Quantcast

Al Dalla Chiesa di Sesto Calende maggio è “il mese della legalità”: tra gli ospiti Gherardo Colombo

L'Istituto Superiore porta nell'aula magna della scuola sestesi esperti e professori di diritto. Tra i temi che saranno affrontati il passaggio della "prima" alla "seconda" repubblica e le ecomafie

Generico 2018

Per il mese della legalità l’istituto Dalla Chiesa di Sesto Calende organizza due incontri rivolti ai suoi studenti.

A partire dal 2002, infatti, in Italia 23 maggio si celebra la Giornata della Legalità, la commemorazione di tutte le vittime di mafia, a partire dalla Strage di capaci del 1992 in cui perse la vita il magistrato Giovanni Falcone, sua moglie, Francesca Morvillo, e i tre agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro (a cui è stata dedicata la sala consiliare di Brebbia).

Il Dalla Chiesa, anch’esso intitolato a un vittima di mafia (il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa), ha deciso così di portare tra i banchi della sua scuola una serie di ospiti con lo scopo di avvicinare le nuove generazioni alle istituzioni e sensibilizzare sull’importanza del diritto.

L’iniziativa dell’istituto sestese, dal titolo La libertà di scegliere, sarà inaugurata martedì 7 maggio da Gherardo Colombo, ex magistrato balzato agli onori della cronaca nazionale per il contributo le inchieste sulla Loggia P2 e Mani Pulite, oggi divulgatore nelle scuole di tutt’Italia.

Proprio sul passaggio dalla “prima” alla “seconda” repubblica sarà incentrato l’intervento di Colombo, dal titolo La trasformazione del Paese: L’Italia dalla Prima alla Seconda Repubblica. A presentare l’incontro  saranno il dirigente scolastico Rino Marotto, l’assessore alle politiche giovanili Jole Capriglia e il capitano dei carabinieri di Sesto Calende Giovanni Opessio.

Il secondo convengo organizzato dalla scuola si svolgerà giovedì 16 maggio e affronterà invece come tematica le ecomafie. L’incontro con gli studenti sarà condotto da Nicola Graziano (magistrato presso il Tribunale di Napoli) e il professore universitario di diritto Vincenzo Pepe. Il ruolo di moderatori sarà sempre condotto da Capriglia e Marotto, che saranno preceduti da un intervento di Anna Berti Suman, avvocato, prima ricercatrice del JRC, e fondatrice del progetto Sensing for Justice

 

Pubblicato il 03 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore