Quantcast

Un incontro sulle necropoli protostoriche della Comunità Montana Valli del Verbano

varie

Il Gruppo Archeologico Luinese organizza la conferenza “Le necropoli protostoriche della Comunità Montana Valli del Verbano” a cura di Stefano Torretta, laureato in archeologia, presidente del Gruppo Archeologico Luinese e collaboratore + dell’associazione ticinese ARAM – Associazione Ricerche Archeologiche Mendrisiotto.

La conferenza illustrerà i ritrovamenti a carattere funerario scoperti nel corso degli ultimi tre secoli all’interno del territorio della Comunità Montana Valli del Verbano. Non solo le due necropoli protostoriche di Luino e di Castelveccana, ricche di importanza a livello scientifico, ma anche evidenze minori dell’età del ferro e della romanità, distribuite in modo irregolare un po’ lungo tutto il + territorio in questione, da Laveno a Pino, da Musignano a Ferrera.

L’apertura delle porte è prevista per le 20:30 alla sede del Gruppo Archeologico di Porto Valtravaglia. L’ingresso è libero per tutti e gratuito. (foto di repertorio) 

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it
Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.
Pubblicato il 06 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore