Il presidente Setaro: “L’Unione industriale VCO resterà autonoma”
Il presidente Setaro: “L’Unione industriale VCO resterà autonoma”
Questa l'intervista di Verbanonews al nuovo Presidente di Unione Industriale VCO Michele Setaro.
Presidente Setaro, sindacati ed altre associazioni imprenditoriali si sono aggregate a livello sovra provinciale, voi rimanete autonomi?
Il mandato che m’ha conferito l’assemblea che m’ha eletto non contempla aggregazioni con altre associazioni territoriali di Confindustria, né ci è arrivato alcun input in questa direzione da Roma. Quindi sì. Rimarremo territorialmente L’Unione Industriale del Vco. Con le altre associazioni territoriali piemontesi ci sono buoni rapporti e siamo aperti a qualsiasi forma di collaborazione ma mantenendo la nostra autonomia.
La scorsa settimana avete ospitato un convegno di Legambiente durante la settimana di monitoraggio della Goletta dei Laghi, puntate su un’industria ecco sostenibile?
Certo, è la strada del futuro. L’importante è garantire una prospettiva al territorio, in particolare ai giovani che intendessero avviare attività imprenditoriali.
A proposito dei giovani, puntate a facilitare il passaggio generazionale nelle aziende a conduzione famigliare oppure ad incentivare nuove iniziative?
Cerchiamo di avvicinare i giovani all’impresa, anche incentivando l’avvio di nuove attività. Per questo intendiamo intensificare i rapporti con il consorzio Vco Formazione e, qualora se ne presentasse l’occasione, avviare progetti comuni.
Le periodiche analisi di Camera di commercio confermano che l’industria è ancora il comparto economicamente più rilevante della provincia, quanti associati avete?
Gli associati sono più di 200, puntiamo ad incrementare le iscrizioni, magari proprio incentivando i giovani ad avviare nuove imprese.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.