Quantcast

Un bioblitz tra le meraviglie naturali della Val Grande

In occasione della Giornata Europea dei Parchi, Sabato 25 Maggio, il Parco Nazionale della Val Grande propone un evento molto speciale dedicato alla scoperta della biodiversità

Una gita in Val Grande

Un BioBlitz è un evento di Citizen science, dove i cittadini affiancano biologi, naturalisti e ricercatori nello studio e monitoraggio della biodiversità in ambiente naturale. Le persone vengono così condotte nella scoperta e nell’osservazione diretta dello spettacolo che la natura ha creato in millenni di evoluzione.

Settimana Europea dei Parchi: Collaborazione e Progetto

In occasione della Settimana Europea dei Parchi, il Parco Nazionale della Val Grande incontra il progetto “Green it up!” e la Società di Scienze Naturali del Verbano Cusio Ossola, organizzando un BioBlitz in val d’Ossola, lungo il corso del fiume Toce, nelle zone di recente ampliamento del Parco Nazionale.

Green it up! – Progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale

“Green it up! – Giovani e comunità educanti protagonisti della transizione ecologica” è un progetto di educazione alla cittadinanza globale che coinvolge studenti, docenti e cittadini nella cura e tutela della biodiversità italiana (codice progetto AID 012618/03/7). Il progetto è finanziato da AICS – “Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo” e realizzato in collaborazione con una rete di partner su tutto il territorio nazionale, con Istituto Oikos Onlus di Milano come capofila e Cooperativa Valgrande come partner locale. La Società di Scienze Naturali del Verbano Cusio Ossola riunisce professionisti dell’ambiente, esperti e appassionati di biologia, occupandosi della valorizzazione della natura provinciale.

Manuale Fresh Water

L’evento permetterà inoltre la valorizzazione del Manuale Fresh Water – Pagine alla scoperta delle acque dolci del VCO, realizzato da Museo La Casa del Lago e Slow Food Verbano e Cusio nell’ambito del bando Im.patto NOVACOOP. Questo manuale è scaricabile gratuitamente dal sito Im.patto. I materiali sono stati recentemente ampliati con la redazione di un Quaderno di Campo Fresh Water in formato stampabile, per intrattenere bambini e ragazzi durante le loro attività di esplorazione degli ambienti acquatici del VCO.

Programma della Giornata

Ritrovo e Inizio Attività

Ritrovo: parcheggio del Teatro comunale di Vogogna (VB) alle ore 9:30.
Presentazione delle attività e registrazioni: compilazione del questionario di “Green it up!”.
Trasferimento a piedi: alla località Calami, in prossimità del fiume Toce.

Ente Parco Nazionale Val Grande

  • Istituito con D.P.R. del 23.11.1993
  • Sede operativa: P.zza Pretorio 6 – 28805 Vogogna (VB) Italia – Tel. 0324.87540 Fax 0324.878573
  • E-mail: info@parcovalgrande.it
  • Sito internet: http://www.parcovalgrande.it
  • Sede legale: Cicogna frazione di Cossogno – C.F. 93011840035

Mattina: Escursioni Naturalistiche

Ore 9:30 – 13:00
Escursioni naturalistiche condotte da esperti, adatte a tutti, esplorando gli ambienti e la biodiversità di corsi d’acqua, greti, prati, campi e boschi lungo il fiume Toce. I partecipanti potranno accompagnare i ricercatori della Società di Scienze Naturali, le guide ufficiali del Parco Nazionale della Val Grande e altri esperti alla ricerca di uccelli, mammiferi, farfalle, libellule, insetti, rettili, anfibi, pesci e macroinvertebrati acquatici e flora.

Pomeriggio: Escursioni e Attività di Pulizia

Ore 14:30 – 16:30
Ritrovo: ore 14:00 alla Stazione dei treni di Pieve Vergonte.
Presentazione delle attività e registrazioni: compilazione del questionario di “Green it up!”.
Escursione naturalistica con esperti della Società di Scienze Naturali del VCO e con le Guide del Parco Nazionale della Val Grande, alla confluenza del torrente Anza con il fiume Toce. Verranno raccolti dati di interesse naturalistico, caricandoli sul portale iNaturalist, riferimento della Regione Piemonte per il monitoraggio delle specie di interesse comunitario. Inoltre, si effettuerà una pulizia del sito dai piccoli rifiuti, specialmente di plastica.

Cosa Portare

  • Abbigliamento comodo da escursione
  • Scarpe adatte a camminare su sentiero (scarponi o scarpe da trekking)
  • Acqua da bere, almeno un litro
  • Macchina fotografica
  • Binocolo
  • Cappello da sole

Partecipazione gratuita con prenotazione, posti limitati. In caso di brutto tempo l’evento è annullato.

Pubblicato il 20 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore