Luino si “colora” di vivacità e divertimento grazie alla “Festa di Primavera”
Successo per la seconda edizione della manifestazione organizzata dalla Nuova Pro Loco Città di Luino: "Ci si saluta con la certezza che questo evento è rientrato appieno nelle tradizioni della città"
“Che fretta c’era… benedetta primavera”: un ritornello, modificato per incitare l’arrivo della tanto attesa mezza stagione, che riassume perfettamente le due giornate di full immersion organizzate a Luino dalla Nuova Proloco Città di Luino, in collaborazione con il Comune di Luino e attività commerciali che hanno preparato piatti a tema e organizzato eventi correlati alla manifestazione, supportando gli organizzatori.
Anche quest’anno, l’evento ha dato il via alla stagione “mandando in onda” la seconda rassegna della, ormai, tradizionale Festa di Primavera. Nonostante l’incertezza meteorologica, l’associazione non si è arresa e ha sfidato le piogge dello scorso sabato pomeriggio, portando avanti il programma previsto per i due giorni del 18 e 19 maggio, con il risultato di strade colorate, piene di gente incuriosita dagli stand degli artigiani, dei produttori locali e delle numerose associazioni presenti.
Negozi aperti e addobbati lungo Via Vittorio Veneto e le altre vie limitrofe hanno dimostrato che i commercianti hanno ritrovato energia e sinergia per uno slancio positivo. Il cuore della festa è stata l’allegra atmosfera che si respirava nelle strade e in piazza Garibaldi, dove i florovivaisti Gatti e Andreoli hanno allestito bellissimi punti “fioriti”. Un ringraziamento speciale va anche al set fotografico organizzato da Marco di Fioridea e Sara Confortorio del Platform 9 3/4. In piazza erano presenti anche le Guardie Ecologiche e l’Agenzia formativa della provincia di Varese, sede Luino. Non poteva poi mancare l’attesa esibizione dell’arrampicata in pianta, sempre suggestiva, organizzata da Anthony Cerra.
Il fulcro del divertimento si è concentrato nell’area ex svit, dove gli stand enogastronomici allestiti dalla Nuova Proloco Città di Luino hanno attirato l’attenzione. Oltre ai classici panini, è stato preparato un risotto gourmet con formagella del Luinese e pera, a cura degli Amici delle Motte, che ha riscosso un grande successo tra i partecipanti al pranzo della domenica. Oltre alla squisitezza del piatto, l’intento della Proloco, sempre ben saldo, è quello di promuovere i prodotti locali, e la formagella del Luinese rappresenta un autentico must che merita di essere valorizzato ed esaltato.
Nell’area degli stand della Proloco si è poi sviluppata un’area dedicata al divertimento, con musica e balli per i più giovani, curata dal DJ Riky Fiorini, mentre la domenica è stato riservato spazio alle famiglie e ai bambini, per i quali la sezione giovani della Proloco ha organizzato una serie di laboratori, affiancati da quelli gestiti dalle attività commerciali. Grande successo ha riscosso anche il caricaturista Francesco Yatri Colangelo, proveniente appositamente da Torino, che ha realizzato centinaia di ritratti richiesti dai passanti, divenendo una vera attrazione.
Durante la giornata si sono poi tenuti numerosi spettacoli, tra cui quelli del violinista Luciano Pavan e del mago Bruno Mental Magic. Inoltre, non poteva mancare un’opportunità sportiva per tutte le età, con la presenza immancabile dell’ASD Amici di Angelo e la zona ping pong per accontentare gli appassionati.
Insomma, una festa variegata e ricca di colori, profumi e sapori, che ha concluso la maratona dei due giorni con un concerto rock tutto al femminile a cura del gruppo Le Deelay.
«Ci si saluta con la certezza che questo evento è rientrato appieno nelle tradizioni della Città di Luino e proseguirà sempre con un tassello in più anche negli anni a venire. Si ringrazia la Presidente della Nuova Proloco Città di Luino e tutti i volontari che hanno lavorato 48 h (anche per la vigilanza notturna), per la buona riuscita della festa – fanno sapere gli organizzatori -. Si ringrazia la Polizia locale sempre disponibile e attenta alla sicurezza durante queste attività e i Carabinieri in congedo e Protezione Civile che ci supportano in ogni occasione. Ringraziamo anche i nostri collaboratori sempre presenti, Volo Service e Veni Vidi wc. Ringraziamo l’amministrazione comunale e i tanti impiegati comunali che si adoperano sempre per facilitarci il compito. Abbiamo raccolto qualche critica costruttiva sul traffico generatosi per le vie chiuse. Siamo certi che la prossima volta apporremo maggiori cartelli e indicazioni per parcheggiare in zona perimetrale o per deviazioni più agevoli per alleggerire e migliorare questo aspetto ma sappiamo che, in ogni Città dove si svolgono manifestazioni, rimane il disagio per l’aumento del traffico. Questa rassegna primaverile ha raccolto recensioni più che positive e la soddisfazione allevia la stanchezza degli operatori esortando a fare di più e per questo vi diamo con certezza appuntamento alla Festa di Primavera 2025, terza edizione. Grazie a tutti».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.