Quantcast

Ghiringhelli: “Un percorso da continuare per una Taino migliore e sempre più unita”

Intervista al sindaco uscente che si presenta per il terzo mandato: "Siamo sostenuti da una squadra motivata di persone che vogliono impegnarsi per il bene comune"

stefano ghiringhelli taino

Continuità, una squadra ben rodata e diversi progetti da portare avanti per Taino. Stefano Ghiringhelli, sindaco uscente del piccolo comune del Basso Verbano, ha deciso di ricandidarsi per tentare il terzo mandato con la civica #VaTaino – Taino 2024. Qui i candidati

Una decisione motivata dalla volontà di continuare il lavoro intrapreso in questi anni e di portare a termine le opere in itinere. «Abbiamo ancora molta carne al fuoco – racconta – e molte opere “nostre” che vorrei completare, anche grazie a contributi e finaziamenti già ottenuti e stanziati. La squadra che ci sostiene è stata entusiasta di continuare questo percorso e nessuno si è presentato dicendo ‘io so fare’, ma tutti hanno mostrato la volontà di mettersi a disposizione e lavorare per il bene comune. Questo spirito di collaborazione e impegno è stato un elemento fondamentale nella decisione di ricandidarmi».

Guardando agli ultimi dieci anni, Ghiringhelli vede un paese più unito e tranquillo: «Rispetto agli inizi, vedo un comune migliorato anche a livello di rete sociale, che ha smussato alcune divisioni interne, in parte grazie all’impegno costante dell’amministrazione nel lavorare con e per tutti i cittadini».

Il candidato ricorda anche il periodo delicato e complesso della pandemia COVID-19 che ha avuto un impatto significativo sulla comunità: «È stata drammatica e ha messo in discussione il tessuto aggregativo e l’impegno di molti ma quella situazione critica ha anche fatto anche emergere le persone meritevoli che si sono messe a disposizione della comunità e che ancora oggi sono una risorsa fondamentale».

Guardando al futuro, Ghiringhelli ha delineato alcune priorità: “Da un lato mantenere un bilancio solido che garantisca l’erogazione continua dei servizi, soprattutto in vista dei possibili tagli ai fondi statali per i comuni, dall’altro stimolare la socialità e le opportunità sul territorio. Sarà fondamentale supportare i giovani e i giovanissimi, in particolare quelli delle scuole medie e superiori, che spesso hanno meno attenzione rispetto ad altre fasce della popolazione. Questo per una vera coesione e per il domani del nostro paese».

La pagina di Taino dello speciale elezioni

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it
Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.
Pubblicato il 05 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore