Dai monti a Fondotoce, le commemorazioni del rastrellamento del ’44
La 26° edizione del "Sentiero Chiovini" ha aperto le tante iniziative che culmineranno il 30 giugno con la cerimonia alla Parco della Memoria e della Pace. Tra gli eventi la presentazione delle ricerche del Labanof per dare un nome a resti ignoti
Quasi due settimane di appuntamenti, per ricordare il rastrellamento del giugno 1944: a Verbania e dintorni si commemorano le vittime dei nazifascisti e i “giorni della semina”.
La cerimonia principale si terrà domenica 30 giugno, come sempre a Fondotoce, al “Parco della memoria e della pace”, sul luogo dove in riva al canale e tra i canneti vennero fucilati i quarantadue partigiani – quarantun uomini e una donna.
Come detto però il programma è molto ampio e si è già aperto con la ventiseiesima edizione del “Sentiero Chiovini”, la due giorni sui monti della selvaggia Valgrande, teatro delle principali azioni del rastrellamento: edizione molto bagnata, ma affascinante come sempre per il contatto con i luoghi che videro le prime azioni delle formazioni partigiane.
Sul Sentiero Chiovini 2024. Foto Coop ValgrandeGiovedì 20 giugno la Casa della Resistenza ospita alle 21 “Quarantatré – Fondotoce 20 giugno 1944”, reading musicale organizzato da Pamela Aicardi.
Venerdì 21 a Baveno, al cimitero, la santa messa al Sacrario dei 17 Martiri, i diciassette patrioti uccisi sul lungolago per rappresaglia.
Giovedì 27 giugno alle ore ore 18.00 a Madonna di Santino, alla Cappella della Pace, sarà celebrata la santa messa in ricordo di tutti i caduti partigiani nelle valli.
Venerdì 28 giugno sempre alla Casa della Resistenza, alle 21, Concerto dell’Ente Musicale Verbania.
Sabato 29 giugno le commemorazioni rastrellamento giugno ‘44 al Cippo bivio per Santino (9.30), a Ponte Casletto (10.30), al cippo al cimitero di Rovegro (11).
“Diritto al nome diritto alla memoria”: l’incontro con Cristina Cattaneo e il Labanof
Sempre sabato alle ore 15.00 alla Casa della Resistenza “Diritto al nome diritto alla memoria”, presentazione delle ricerche del Labanof (Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense dell’Università degli Studi di Milano) e della Casa della Resistenza per dare un’identità ai caduti ignoti delle stragi di Fondotoce, Baveno e Pogallo.
Con la partecipazione di Cristina Cattaneo, Gianni Galli e Antonella Braga.
La fiaccolata e le iniziative di sabato 29 giugno sera
Sabato la fiaccolata da Baveno e Verbania, con partenza alle 20.30 parte dal lungolago, Cippo dei 17 Martiri, a Baveno e alle 21.45 da Villa Caramora a Verbania.
Arrivo previsto alle 22.45 a Fondotoce, Parco della Memoria e della Pace, con i canti della Resistenza con il Coro Volante Cucciolo dell’Anpi di Verbania.
Il programma 30 giugno a Fondotoce
Il programma di domenica a Fondotoce prevede alle ore 9.30 alla chiesa di Fondotoce la santa messa, poi il corteo dal piccolo paese fino al Parco della Memoria e della Pace.
L’orazione ufficiale sarà affidata ad Andrea Pozzetta
Ultimo appuntamento delle celebrazioni sarà poi la settimana successiva, 7 luglio, con la commemorazione dei 18 Martiri di Pogallo, nel piccolo villaggio della valle omonima in Valgrande.
Il rastrellamento nazifascista del ’44, morte e rinascita della Val Grande
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.