Quantcast

PC: quando è ora di portarlo in un centro riparazioni

Meglio rivolgersi a un centro riparazioni o a un tecnico di computer, invece, quando il problema sembra fin da subito più grave o si ripete più volte

computer

Capita a tutti prima o poi che il computer non riesca a connettersi alla rete wi-fi o mostri alla riaccensione una schermata nera o messaggi di errore. Realtà come Computermilano.it – riparazione notebook a Milano sono sempre pronte a fornire ai propri clienti assistenza e un intervento rapido e risolutivo che renda di nuovo utilizzabili, in poco tempo, i dispositivi informatici. Quando è davvero necessario, però, portare il proprio PC al centro riparazione? E quando, invece, si può provare a fare da sé?

Computer che non funziona? I casi in cui si può provare a risolvere da soli

Piccoli malfunzionamenti come data e orario sbagliati, la webcam o altre periferiche che improvvisamente non vengono più riconosciute dal sistema, l’impossibilità di connettersi alla rete Internet possono essere affrontati anche da soli, avendo almeno qualche conoscenza di base di informatica ed eventualmente ricorrendo a guide e tutorial che si trovano ormai in abbondanza sul web. Questi piccoli incidenti dipendono, infatti, quasi sempre da impostazioni che sono state involontariamente modificate o bug momentanei del sistema operativo.

Quando rivolgersi a un centro riparazione per PC

Meglio rivolgersi a un centro riparazioni o a un tecnico di computer, invece, quando il problema sembra fin da subito più grave o si ripete più volte. Se da diversi giorni all’accensione il proprio computer richiede in un messaggio di accedere al bios, per esempio, meglio rivolgersi a un esperto di computer e farlo rapidamente per evitare danni più consistenti e di perdere soprattutto tutti i dati e le informazioni salvate sul proprio dispositivo. Backup e recupero dati sono, non a caso, tra i servizi per cui ci si rivolge più frequentemente ai centri informatici. Anche quando è necessario aggiornare il sistema operativo o formattare il computer, riportarlo alle condizioni di fabbrica e reinstallare l’OS il consiglio è di rivolgersi a degli esperti che possano curare nei minimi dettagli questi passaggi così cruciali per il buon funzionamento della macchina. Riparare o sostituire componenti hardware come alimentatore, scheda video, eccetera sono altre prestazioni molto richieste nei centri di assistenza computer: a meno di non avere una certa manualità, oltre che delle buone conoscenze informatiche, è sconsigliato infatti provarsi da soli in questo tipo di interventi. Periodicamente ci si potrebbe rivolgere al proprio tecnico informatico di fiducia per la pulizia interna e la manutenzione della componentistica del PC: polvere e altri residui che si accumulano, infatti, potrebbero ridurne le prestazioni. Anche nel caso in cui il proprio computer sia stato oggetto di attacchi informatici più complessi di un semplice virus è consigliabile rivolgersi all’intervento di un esperto per scongiurare più danni del dovuto.

Come capire se il computer è da sostituire o si può aggiustare

Una delle domande iniziali, come fare a capire quando è il caso di portare il PC in un centro riparazioni, merita almeno un’altra risposta che riguarda più da vicino quanto conviene davvero far riparare un PC. Dipende naturalmente dall’entità del danno: sostituire una scheda madre o un processore non più funzionanti potrebbe essere, per esempio, quasi tanto costoso quanto sostituire l’intero computer. Anche l’età del PC conta: un computer più vecchio di cinque anni, che è stato molto utilizzato, può essere più conveniente da sostituire che da riparare.

Pubblicato il 20 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore