Straordinaria Longo Borghini: quinto titolo italiano su strada
La campionessa di Ornavasso va in fuga a 25 dall'arrivo e taglia da sola il traguardo di Scarperia. Domenica 30 in gara gli uomini: ci sono anche Ganna e Covi
Riscatto immediato per una straordinaria Elisa Longo Borghini (Lidl-Trek) che, a due giorni dalla beffa nella gara a cronometro, conquista per la quinta volta il campionato italiano di ciclismo femminile nella prova in linea.
La campionessa di Ornavasso, 32 anni, si è imposta con una fuga solitaria sul traguardo di Scarperia distaccando di 13″ il gruppetto delle più immediate inseguitrici. Nella volata per il secondo posto si è imposta la lombarda Chiara Consonni (in gara con la maglia delle Fiamme Azzurre) davanti a un’altra piemontese, Eleonora Gasparrini (UAE Adq), la migliore tra le under 23.
Longo Borghini ha piazzato l’azione vincente a circa 25 chilometri dal traguardo (la partenza era avvenuta a Ponte a Ema, località natale di Gino Bartali): dopo un forcing attuato dalle compagne di squadra, l’atleta ossolana è scattata con la sola Gasparrini in grado di rispondere per un tratto. Poi la 32enne è rimasta in fuga da sola e ha guadagnato un buon margine gestito fino al traguardo dove ha perso qualche secondo, ininfluente ai fini del risultato.
Come dicevamo, la capitana della Lidl-Trek si è “vendicata” della sconfitta a cronometro: nella prova contro il tempo Longo Borghini aveva battuto di un secondo Vittoria Guazzini (FDJ-Suez) ma la giuria l’aveva penalizzata di 20″ per un’ammiraglia giudicata troppo vicina, consegnando quindi il titolo alla 23enne di Pontedera.
Domenica 30 giugno va in scena la gara maschile, come sempre quella più attesa della kermesse tricolore: Filippo Zana rimette in palio la maglia verde-bianco-rossa guadagnata nel 2023. Un altro Filippo, Ganna, sogna la doppietta con la cronometro mentre dal Lago Maggiore arriva anche Alessandro Covi alla ricerca della forma migliore dopo numerose avversità.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.