Turismo, da Regione Lombardia altri 24,5 milioni per le strutture ricettive
Incremento della dotazione per il bando PR FESR 2021-2027 “Sostegno alla competitività delle strutture ricettive alberghiere e delle strutture ricettive non alberghiere”, che arriva a 54,5 milioni destinati a innalzare la qualità dell’offerta ricettiva lombarda
È stato approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali, lo scorrimento con 24.5 milioni del bando PR FESR 2021-2027 “Sostegno alla competitività delle strutture ricettive alberghiere e delle strutture ricettive non alberghiere”, rideterminando così in 54,5 milioni la dotazione finanziaria della misura dedicata ad innalzare la qualità dell’offerta ricettiva lombarda attraverso investimenti che puntano ad alzare la qualità delle strutture ricettive.
AL FIANCO DELLE IMPRESE – «Con queste ulteriori risorse Regione Lombardia intende potenziare e rendere sempre più competitive le strutture ricettive lombarde – commenta Mazzali-. Una sfida che ci vede accanto ai nostri imprenditori dell’accoglienza che ogni giorno competono con le strutture turistiche internazionali per tenere alta la qualità delle loro offerta, sia di accoglienza che di servizi».
GRANDE SUCCESSO – Mazzali ricorda che «la risposta al primo bando con 680 progetti presentati descrive un tessuto imprenditoriale lombardo dinamico e pronto ad investire. D’altronde – chiude l’assessore -, il 2023, con i nostri 51 milioni di pernottamenti e 19 milioni di presenze, pone la Lombardia al secondo posto delle regioni che hanno registrato un aumento dei flussi turistici, + 17% rispetto al 2019, anno d’oro del turismo italiano».
SERTORI: ATTENZIONE E SUPPORTO AL TERRITORIO – «Con questo nuovo finanziamento e con lo scorrimento della graduatoria – commenta l’assessore a Enti locali e Montagna Massimo Sertori – ulteriori diciotto strutture in provincia di Sondrio riceveranno un aiuto concreto per i propri investimenti, per circa 7 milioni da parte di Regione Lombardia, che genereranno oltre 16 milioni di investimenti in totale. Parliamo di un territorio olimpico, interamente montano, con una evidente vocazione turistica e che, anche attraverso l’imprenditorialità locale, offre servizi efficienti e di qualità. Si tratta – conclude Sertori – di un aiuto concreto che darà nuovo impulso alle attività locali. Ringrazio la collega assessore Mazzali per la sensibilità dimostrata nei confronti del nostro territorio».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.