Quantcast

Turismo in crescita in provincia di Varese: incremento del 3,3% nei primi quattro mesi del 2024

Le zone lacustri e Malpensa trainano la ripresa del settore turistico

Stradivari

La provincia di Varese continua a registrare un trend positivo nel settore turistico. Nei primi quattro mesi del 2024, i flussi turistici hanno segnato un incremento del 3,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questi dati preliminari, forniti dal sistema “Ross1000, Polis-Regione Lombardia” e elaborati dall’Ufficio Analisi Economiche della Camera di Commercio, indicano circa 656mila pernottamenti nelle strutture ricettive della provincia.

Stabile il Turismo attorno al Lago di Varese

Un approfondimento specifico sull’area del Lago di Varese evidenzia una stabilizzazione delle presenze a circa 103mila unità. Questo risultato è dovuto a una maggiore permanenza media dei turisti nei primi mesi del 2024, che ha compensato una leggera diminuzione negli arrivi. Nel 2023, la zona del Lago di Varese aveva già registrato 174mila arrivi e quasi 395mila pernottamenti, contribuendo per il 16% al totale delle presenze turistiche provinciali.

Recupero nell’Area di Malpensa

Il presidente della Camera di Commercio, Mauro Vitiello, ha sottolineato il buon andamento del turismo nelle zone lacustri di Varese. Ha inoltre evidenziato il significativo recupero dell’area di Malpensa, tradizionalmente caratterizzata da un turismo business e internazionale. «L’area di Malpensa sta recuperando rapidamente e si avvicina ai livelli di pernottamenti del 2019, mentre le zone lacustri hanno superato i dati pre-pandemici grazie alle competenze degli operatori della ricettività varesina» – ha affermato Vitiello.

Una Crescita Continua

Nel 2023, la provincia di Varese aveva raggiunto il record storico di 2 milioni e 500mila presenze turistiche. Questo risultato eccezionale sembra destinato a migliorare ulteriormente nel 2024, confermando la provincia di Varese come una destinazione turistica sempre più apprezzata. La combinazione di bellezze naturali, come il lago di Varese, e la crescente qualità dei servizi ricettivi, continua ad attrarre turisti italiani e stranieri, contribuendo al dinamismo economico della regione.

Questi dati provvisori, ancora in attesa di validazione, promettono un anno positivo per il turismo varesino, grazie a strategie efficaci e a una collaborazione fruttuosa tra enti locali e operatori turistici.

Pubblicato il 11 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore