Ristorni ai comuni di frontiera, Alfieri lancia l’allarme: “Ristorni bloccati, manca la firma di Giorgetti”
Il senatore Demo ha presentato un’interrogazione urgente sulla ritardata erogazione dei ristorni ai comuni di frontiera
“Ho presentato un’interrogazione urgente sulla ritardata erogazione dei ristorni ai nostri comuni di frontiera dovuta alla mancata firma del Ministro Giorgetti”. Lo annuncia Alessandro Alfieri, senatore varesino, capogruppo del Partito Democratico in Commissione Esteri e Difesa raccontando di una difficoltà registrata dagli enti locali.
“Ad oggi il Ministero dell’Economia e delle Finanze non ha ancora provveduto all’emanazione del decreto di determinazione dei criteri di riparto e di utilizzo dei ristorni stessi che sono necessari per investimenti e servizi utili alle comunità di confine. – spiega il senatore Dem -. I comuni di quei territori spesso riescono a chiudere i loro bilanci solo grazie a quelle risorse. Negli ultimi anni mi ero sempre adoperato per accelerare queste procedure. Oggi siamo in grave ritardo, un ritardo che crea profonda incertezza e rischia a sua volta di rimandare opere attese da tempo”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.