“Basta animali, basta crudeltà”, la protesta sui cartelloni del Circo Orfei
I messaggi sono comparsi sui cartelloni sparsi per la città che pubblicizzano lo spettacolo circense in scena da venerdì 26 luglio a domenica 4 agosto
“Basta animali nei circhi. Basta crudeltà!” sono i messaggi comparsi la mattina di venerdì 26 luglio a Domodossola sui cartelloni che pubblicizzano l’arrivo del Circo Orfei in città.
Un gesto di cui non si conosce ancora l’autore, ma che si inserisce nel filone diffuso in tutto il Paese delle proteste relative all’impiego di animali negli spettacoli circensi. La presenza di animali nelle esibizioni in programma a Domodossola da venerdì 26 luglio a domenica 4 agosto è infatti suggerita dalle foto di tre grandi felini sui cartelloni, oltre a essere citata in alcuni materiali promozionali pubblicati sui social.
Tra le voci più forti che chiedono un circo senza animali, c’è quella della Lega Anti Vivisezione (Lav), che da tempo porta avanti iniziative pubbliche e istituzionali proprio con questo obiettivo. Secondo il sondaggio di Bva Doxa commissionato da Lav nel 2023, il 76% di italiani è contrario all’utilizzo di animali nei circhi, mentre il 79% si è dichiarato favorevole a destinare i fondi pubblici attualmente devoluti anche ai circhi con animali esclusivamente ai dei circhi senza l’uso di animali. La ricerca completa sul sito di Lav.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.