Quantcast

Filippo Ganna prima medaglia azzurra alle Olimpiadi: argento nella cronometro

Davanti al Presidente Mattarella, il campione del Lago Maggiore si prende il podio alle spalle di Evenepoel. Ottavo posto di Longo Borghini tra le donne

filippo ganna | foto Maurizio Borserini

Era una delle carte da medaglia a disposizione dell’Italia nella prima giornata di gara e lui, Filippo Ganna, non ha tradito. Il campione di Vignone ha centrato l’argento nella cronometro individuale su strada in un pomeriggio parigini caratterizzato dalla pioggia e dalle strade bagnate.

Ganna è stato superato solo da un altro fenomeno della specialità, il belga Remco Evenepoel che ha staccato il verbanese di 14″92; terzo l’altro belga Wout van Aert davanti al giovanissimo inglese Josh Tarling che ha pagato a caro prezzo un cambio di bicicletta non previsto. 18° l’altro azzurro, Alberto Bettiol.

I quattro hanno pedalato sul filo del rasoio e con distanze ridotte con Ganna che è stato autore di uno straordinario finale: negli ultimi chilometri ha infatti distanziato Tarling e scavalcato van Aert (alla fine battuto per oltre 10″) ma la rimonta non è bastata per raggiungere Evenepoel, il quale affianca la maglia iridata all’oro olimpico. Poco male: davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, “Top Ganna” ha portato all’Italia il primo podio muovendo il medagliere in un sabato non proprio positivo. Ora l’atleta del Lago Maggiore si sposta sulla pista dove proverà a confermare l’oro con il quartetto dell’inseguimento di cui è il leader indiscusso.

DONNE: TOP TEN PER LONGO BORGHINI – Va all’Australia l’oro nella crono su strada femminile. A conquistare il titolo olimpico è l’esperta Grace Brown che sulle strade parigine bagnate dalla pioggia si è imposta nettamente sulla britannica Anna Henderson (staccata di 1.31.59), argento, e sull’americana Chloe Dygert (bronzo a 1.32.46). Diverse le cadute tra le quali quelle di Lotte Kopecky e di Cecile Uttrup Ludwig. Ottavo posto per l’unica italiana, Elisa Longo Borghini: l’ossolana è stata autrice di una buona prova senza però mai essere davvero in lotta per le medaglie.

«Abbiamo trovato strade molto scivolose e quando ho saputo che Kopecky era caduta ho scelto di proseguire con maggiore sicurezza – ha detto Longo Borghini a Eurosport –  Sono contenta della mia prestazione; certo in carriera ho fatto meglio e lottare per la medaglia ma comunque, visti i tempi, è quello che ci aspettavamo». La crono individuale per Elisa è stata però solo un passaggio in vista della gara in linea di domenica prossima nella quale punterà al podio.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 27 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore