Quantcast

Liberty e architettura industriale: visite guidate alla Centrale idroelettrica di Rovesca

Tornano le visite alle centrali idroelettriche dell'Ossola. Il prossimo appuntamento è per il 10 agosto

centrale di rovesca

Scoprire il territorio del Verbano Cusio Ossola vuol dire anche conoscere le sue testimonianze di architettura industriale. Nei prossimi giorni tornano le occasioni per vivere la storia e le caratteristiche architettoniche e tecnologiche delle centrali idroelettriche dell’Ossola. Il programma di visite guidate proposto dall’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Ossola, in collaborazione con Enel Green Power Italia, ritorna il 10 agosto 2024 con un evento speciale alla Centrale di Rovescasituata sul territorio di Antrona Schieranco.

Il 10 agosto 2024, la Centrale di Rovesca aprirà le sue porte ai visitatori con due turni di visita: uno al mattino dalle 10:00 alle 12:00 e uno al pomeriggio dalle 14:30 alle 16:30. Progettata dall’architetto milanese Luigi Bisi, questa centrale è più simile a un castello che a un sito industriale. Dedicata, dopo alcuni anni dalla fondazione, al fondatore dell’industria della gomma Giovanni Battista Pirelli, ha rappresentato connubio perfetto di modernità ed efficienza, la Centrale di Rovesca conserva ancora oggi elementi architettonici degli anni venti, caratterizzati da uno stile Art Decò e Liberty. La centrale è alimentata da tre differenti derivazioni Campliccioli, Alpe Cavalli e Antrona.

Dettagli dell’Evento

  • Data e Luogo: Sabato 10 agosto 2024, Centrale di Rovesca.
  • Turni di Visita:
    • 1° turno: 10:00 – 12:00
    • 2° turno: 14:30 – 16:30
  • Punto di Ritrovo: Cancello principale della centrale, 10 minuti prima dell’orario di visita.
  • Costo:
    • 0-5 anni: gratuito
    • 6-13 anni: €8,00
    • 14 anni e oltre: €10,00

Informazioni e Prenotazioni

La visita sarà attivata con un minimo di 15 partecipanti per turno, fino a un massimo di 25 persone. Qui informazioni e iscrizioni

Pubblicato il 29 Luglio 2024
Leggi i commenti

Foto

Liberty e architettura industriale: visite guidate alla Centrale idroelettrica di Rovesca 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore