Quantcast

Dalla musica al teatro, con al centro la comunità: tutti gli appuntamenti di agosto a Maccagno con Pino e Veddasca

Si inizia sabato 3 agosto con "Racconti dalla Val Veddasca" e si conclude il 23 con l'ultimo appuntamento del Veddasca Sound. Il programma completo

Veddasca Sound 2023

Il mese di agosto nel suggestivo territorio di Maccagno con Pino e Veddasca si anima di eventi. Grazie all’impegno dell’instancabile impegno della Pro Loco del borgo, infatti, un ricco ventaglio di proposte è pronto a coinvolgere cittadini e visitatori di tutte le età, garantendo un mese di divertimento cultura e intrattenimento.

PROGRAMMA

Sabato 3 agosto

Dalle 19.00 all’oratorio di Armio: racconti dalla Val Veddasca – Don Enrico Il Prete amico. Il ricordo di un uomo che ha lasciato una traccia indelebile nella comunità nella valle. Cena comunitaria seguita da teatro comunità.

Ore 20.45 nell’area della parrocchia S. Maria Assunta a Pino: Veddasca Sound – Il giro del mondo in 80 danze.
Concerto di Concordance Duo, organetto e violino, a entrata libera.

Domenica 4 agosto

Ore 11.15 nella chiesa della Madonna della Neve a Veddo: Bruganten – Festa della Madonna della neve. S. messa seguita da aperitivo, musica e rinfresco.

Ore 18.00 nella chiesa parrocchiale di S. Silvestro a Cadero: Interpretando suoni e luoghi.  Concerto del Quartetto Devienne con musiche di Vogel, Devienne. Il concerto è ambientato in due periodi storici ben distinti; il genere concertante classico e il nazionalismo musicale ungherese. Il primo periodo è caratterizzato dalla presenza del fagotto in veste di solista, mentre il periodo del nazionalismo ungherese è rappresentato dal trio d’archi. Il Quartetto Devienne è formato da musicisti di due periodi storici ben distinti; Il fagottista del ventesimo secolo ed il trio d’archi del ventunesimo secolo. I componenti che costituiscono il quartetto arrivano da due nazioni: Italia e Spagna.

Ore 21.00 nella chiesa di S. Martino a Campagnano: concerto d’organo. Concerto del maestro Roberto Grasso.

Ore 21.15 nel giardino del Micromuseo dell’Associazione Taxus a Cadero: tra i monti ed il lago – UP. Rassegna cinematografica estiva con la proiezione del film d’animazione Disney “Up” ad ingresso gratuito.

Venerdì 9 agosto

Ore 20.45 nel sagrato della chiesa S. Lorenzo di Armio: Veddasca Sound – I sogni son desideri. Concerto dell’Orchestra Musicale Musicarte con Roberto Scordia come direttore e solista, entrata libera.

Sabato 10 agosto 

Dalle 19 alle 23 in Piazza Unità d’Italia a Maccagno: mercatini al porto. Esposizione di vintage, brocantage e artigianato.

Domenica 11 agosto

A partire dalle ore 14 al Micromuseo di Cadero: Festa di S. Rita. Festeggiamenti che comprendono mercatini (ore 14), tombola per raccolta fondi (ore 17), presentazione del libro “Noi della Veddasca” (ore 18), racconti della Valle (ore 19), proiezione del film “Un dì… nella Valle” (ore 20) accompagnati da salamelle.

Mercoledì 14 agosto

Dalle ore 9.00 all’UVM di Maccagno: SNIPE Campionato Zonale E Open DERIVE. Giornata di avvicinamento alla Regata del Canalone; per gli Snipe (Beccaccino) a una barca storica viene assegnato anche il  titolo di campione zonale. Per maggiori informazioni consultare il sito www.unionevelicamaccagno.it

Dalle ore 19.00 Festa di S. Rocco con il Gruppo Amici di Campagnano: paella e sangria accompagnati da salsa nueva

Giovedì 15 agosto

Dalle ore 9.00 all’UVM di Maccagno: 59° Regata del Canalone. La più vecchia regata del Lago Maggiore alla quale parteciperanno sia derive che cabinati; grande festa alla quale partecipano i velisti di ogni età del Lago tra i quali anche campioni mondiali e di Coppa America. Per maggiori informazioni consultare il sito www.unionevelicamaccagno.it

Ore 9.45 Festa di S. Rocco con il Gruppo Amici di Campagnano:  S. messa nella chiesa di S. Martino (ore 9:45); inaugurazione della mostra d’arte “San RockArt7” e aperitivo con espositori (dalle ore 10); tombola (dalle ore 18) e frittelle; spezzatino e polenta accompagnati da DJ AGLY (ore 19:30); pasta party (ore 24)

Venerdì 16 agosto

Ore 10.30 Festa di S. Rocco con il Gruppo Amici di Campagnano: S. messa nella chiesa di S. Rocco; giochi per bambini (dalle ore 15) e frittelle (ore 18); fritto misto di pesce (ore 19); esibizione Gruppi Musicali (dalle ore 21) ed estrazione dei numeri per premi (ore 22:30)
Dove: Campagnano

Sabato 17 agosto 

Ore 18.00 al Micromuseo di Cadero: Racconti dalla Val Veddasca – Il furto della Gioconda. Teatro comunità con Michele Todisco e Savi Arbola, presentando il libro di quest’ultimo “Il Volo della Gioconda”.

Ore 18.00 a Garabiolo: Festa di S. Antonio. Tradizionale festa con cena il sabato sera e festeggiamenti religiosi domenica

Festa della Gabella
A Maccagno tre giorni di festeggiamenti con buon cibo, intrattenimento musicale e tante attività dedicate a bambini e adulti. Quando: 23-24-25 agosto

Venerdì 23 agosto

Ore 20.45 in Piazza Unità d’Italia: Veddasca Sound – Musica Maestro Concerto Tragicomico. Concerto di Auriga Teatro e MusiQuartet, entrata libera.

Le serate organizzate da LagoCamp

– 1 agosto: Eurovision Song Contest Party ore 20
– 6 agosto: Cowboy Parti ore 20
– 8 agosto: Presentazione del libro “Little Lago Maggiore” ore 20
– 13 agosto: Glitz & Glam Party ore 20
– 20 agosto: Live Music con Roberto ore 21

Pubblicato il 31 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore