Quantcast

Gemonio, l’omaggio del Corpo Musicale per i 90 anni “del Morandi”

Un gruppo di musicanti ha raggiunto l'abitazione dell'ex "vicemaestro" per celebrare con lui un compleanno speciale

corpo musicale gemoniese omaggio giacinto morandi

All’ora dell’aperitivo di martedì 20 agosto, gli abitanti della parte alta di Gemonio hanno avvertito nell’aria una sorpresa gradevole: una serie di brani musicali tipici dei repertori bandistici, anche se in programma non c’era alcun concerto ufficiale.

Questa esibizione un po’ estemporanea, però, merita un uno spazio speciale. È stata infatti il regalo di compleanno che i componenti del Corpo Musicale Gemoniese ha voluto fare a una persona che per tanti anni ha ricoperto un ruolo importante all’interno della banda cittadina: Giacinto “Pippo” Morandi.

Morandi ha infatti compiuto 90 anni e per questo è stato raggiunto nella sua abitazione da una dozzina di musicanti guidati dal presidente del Corpo Musicale, Antonio Lopez. Sul piazzale di casa, presente anche la moglie di Giacinto, la signora Carla (a lungo bibliotecaria del paese), hanno eseguito alcuni pezzi tradizionali che la banda propone nei propri concerti.

Un omaggio sentito: “Pippo” è stato per molti anni il vicemaestro del CMG – soprattutto durante la direzione del maestro Bellorini – e ha contribuito a formare decine di ragazze e ragazzi, oggi cresciuti, che nel corso del tempo hanno ingrossato le fila della banda di Gemonio e di quelle dei paesi circostanti. Oltre alla classica bruschettata, a Morandi è stato regalato un quadro con alcune fotografie che lo ritraggono impegnato nelle attività musicali, con il sorriso sotto i baffi – oggi un po’ più radi di un tempo – e con il suoi ottoni stretti tra le mani.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 21 Agosto 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore