Quantcast

Chiusi i cantieri, riaprono le ferrovie per il Lago Maggiore

Completati i lavori d'agosto sulle due linee per Domodossola e Luino, che avevano causato anche polemiche per l'impatto sul turismo. Previsti altri investimenti in Lombardia, anche in vista di Milano-Cortina 2026

L'inaugurazione del treno Donizetti sulla tratta Milano-Luino

Da lunedì 9 settembre riprende interamente la circolazione ferroviaria su nove linee lombarde, interessate durante l’estate da interruzioni parziali o totali per consentire lo svolgimento di lavori di potenziamento infrastrutturale di Rfi.

Tra queste ci sono anche la linea Milano-Gallarate-Arona-Domodossola e la Gallarate-Luino, le due linee del Lago Maggiore, che sono rimaste ferme parzialmente nel mese di agosto, con diverse lamentele in particolare sulla sponda piemontese, perché agosto è mese di grande afflusso turistico (la tratta chiusa, tra Arona e Domodossola, era quella a maggior valenza turistica, sulla sponda del Verbano).

Con la chiusura dei cantieri estivi, dal 9 settembre sarà dunque ripristinata la circolazione ferroviaria sull’intero percorso delle linee Milano Centrale-Domodossola e Milano Porta Garibaldi-Arona-Domodossola, interessate dallo scorso giugno dalla chiusura della tratta Arona-Domodossola; Milano-Tirano, Lecco-Sondrio, Sondrio-Lecco, interessate dall’interruzione Colico-Tirano; Pavia-Alessandria, dalla fine di luglio sospesa nel tratto Pavia-Cava Carbonara. Torneranno a viaggiare in treno anche i passeggeri delle linee S7 Milano-Molteno-Lecco, Como-Lecco, Pavia-Vercelli, dallo scorso 9 giugno completamente sostituite da bus.

Saranno sospesi i servizi sostitutivi automobilistici organizzati da Trenord nei mesi estivi, “che si sono rilevati adeguati alle esigenze di mobilità dei territori interessati dalle interruzioni”, dice il gestore della rete.

Come previsto dalla normativa in caso di rinnovo dell’infrastruttura, la piena velocità nelle tratte interessate dai lavori dovrà essere raggiunta gradualmente. Per questo motivo, per un periodo transitorio, è previsto un aumento dei tempi di viaggio.

Tutte le linee lombarde interessate da lavori

  • Linea Domodossola- Gallarate, tratta Arona-Premosello: dal 9 giugno all’8 settembre lavori di adeguamento sagoma gallerie, implementazione del sistema ERTMS/ETCS L2 lungo l’intera linea e lavori a una travata metallica. Investimento economico: 93 milioni di euro.
  • Linea Lecco – Tirano, nella tratta Colico-Sondrio dal 10 giugno all’8 settembre lavori multisettoriali di manutenzione straordinaria, potenziamento e soppressione passaggi a livello propedeutici alle Olimpiadi 2026 e interventi di miglioramento dell’accessibilità per le stazioni di Tirano, Tresenda, Ponte in Valtellina, San Pietro Berbenno, Colico e Lecco.  Investimento economico: 88,5 milioni di euro.
  • Linea Monza-Molteno-Lecco e Como-Lecco, dal 9 giugno all’8 settembre lavori di manutenzione straordinaria all’armamento fra Besana e Villasanta e lavori di upgrading tecnologico della tratta. Investimento economico: 43 milioni di euro.
  • Linea Milano – Mortara, sulla tratta Milano Rogoredo – Milano S. Cristoforo dal 23 giugno al 25 agosto sono stati eseguiti lavori propedeutici alle Olimpiadi 2026 riguardanti la realizzazione della nuova fermata di Milano Porta Romana oltre che per lavori di manutenzione straordinaria. Investimento economico 24 milioni di euro.
  • Gallarate-Luino e S30, nel tratto Gallarate-Laveno dal 4 agosto al 1° settembre sono stati eseguiti lavori per la realizzazione binario di precedenza per adeguamento a modulo 750 della stazione di Ternate Varano Borghi. Investimento economico: 3milioni di euro. Inoltre, sarà eseguito intervento di consolidamento strutturale del viadotto di Besozzo. Investimento economico: 1.3milioni di euro.

Altri lavori e investimenti in vista

Inoltre, anche in autunno proseguirà il potenziamento della rete ferroviaria: prenderanno avvio ulteriori cantieri con possibile impatto sui tempi di viaggio, per esempio delle linee Milano-Domodossola, Milano-Arona-Domodossola, Milano-Gallarate-Varese-Porto Ceresio, Milano-Gallarate-Luino, S5 Varese-Milano-Treviglio per lavori fra Rho e Gallarate.

Il potenziamento del servizio e i nuovi treni

In vista delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, dal 9 settembre il collegamento fra Milano e Tirano vedrà un potenziamento del servizio, che parzialmente era già stato messo in atto dal 10 giugno fra Milano e Colico e consentirà di completare l’offerta fino a garantire una corsa ogni ora per direzione fra Milano Centrale e la Valtellina.

«Dopo un’estate con numerosi cantieri che certo hanno creato disagi – ma necessari per l’ammodernamento infrastrutturale – ora procediamo con il potenziamento di diverse linee sul territorio» dice Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile. «Gradualmente, saremo in grado di offrire un treno all’ora tra Milano e la Valtellina e più corrispondenze a Tirano con i treni della linea del Bernina. Nel Comasco, previsto il ripristino sulla Milano-Asso di alcuni collegamenti ferroviari, in precedenza svolti da bus. Entrerà inoltre in servizio per la prima volta il treno Caravaggio, che effettuerà due corse fra Milano ed Erba. Senza dimenticare le nuove corse aggiuntive sulla Pavia-Codogno-Cremona. Uno sforzo notevole, che vede salire a 174 i nuovi treni immessi in servizio dal 2020 con nuovi convogli Caravaggio, Donizetti e Colleoni. Siamo consapevoli che permangono ancora diverse criticità ma stiamo lavorando con notevole impegno, di concerto con Trenord e RFI, per garantire ai pendolari e a tutti i cittadini un servizio ferroviario di alto livello, dove la puntualità e il comfort siano la prassi».

Sulla Milano-Asso saranno ripristinati alcuni collegamenti ferroviari con Asso, in precedenza svolti da bus. Dal 9 settembre la linea vedrà circolare per la prima volta il treno Caravaggio, che effettuerà due corse fra Milano ed Erba. Tale potenziamento è reso possibile dall’immissione in servizio sulla rete FerrovieNord di un ulteriore nuovo convoglio ad alta capacità, che viaggerà anche sulle linee S3 Milano Cadorna-Saronno e S4 Milano Cadorna-Camnago.

Pubblicato il 06 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore