Gli svizzeri Mermod-Moser trionfano negli Europei di classe Fireball a Maccagno
L'Unione Velica Maccagno ha organizzato le regate internazionali durate cinque giorni e impreziosite da una serie di eventi extrasportivi
Si è concluso con la bandiera della Svizzera sul pennone più alto il Campionato Europeo di vela per la classe Fireball, organizzato dall’Unione Velica Maccagno (UVM) sulle acque del Lago Maggiore antistanti al territorio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca.
Il titolo continentale è andato all’equipaggio svizzero formato dal timoniere Claude Mermod e dal prodiere Ruedi Moser (SUI 14799), che hanno superato di stretta misura due imbarcazioni britanniche, GBR 15144 di Edwards-Townend e GBR 15151 di Lewis-Lewis. Lontani gli azzurri: i migliori italiani sono stati Lorenzo Donati ed Elisa Ascoli dello Yacht Club Italiano di Genova, piazzati al 25° posto. Oltre 70 gli equipaggi iscritti alla manifestazione continentale.
Al di là del risultato agonistico, va sottolineata la portata di questa manifestazione che si è sviluppata tra lunedì 16 e venerdì 20 settembre: le regate si sono svolte soprattutto al mattino presto per poter sfruttare al meglio il vento disponibile sul campo di regata, risultato poi di intensità tra i 5 e i 15 nodi, proveniente da diversi quadranti.
Accanto al versante agonistico c’è stato anche quello legato a turismo e intrattenimento: durante la settimana di gare il Parco delle Feste si è animato grazie alla Pro Loco Maccagno, con una serie di cene, concerti e premiazioni, mentre la presenza di Comune e Autorità di Bacino ha impreziosito le serate. Il calendario ha permesso a molti velisti internazionali di intrattenersi sul Verbano anche nel fine settimana per godere del lago, del paesaggio e della cucina locale.
Oltre ai soci della UVM che si sono impegnati a fondo per la riuscita della manifestazione, va rimarcata la presenza importante della Protezione Civile di Maccagno, del personale della ∫e della Squadra Nautica di Salvamento proveniente dalla vicina Verbania.
Gli scafi di classe Fireball sono di casa a Maccagno dove ogni anno si disputa una regata – la Fireball d’Oro – voluta e organizzata da UVM. Dopo l’Europeo appena disputato quindi, il prossimo appuntamento con queste imbarcazioni è per l’edizione 2025 del Fireball d’Oro.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.