Quantcast

Una conferenza per raccontare gli scavi archeologici all’Oratorio di San Vincenzo di Sesto Calende

Domenica 29 settembre la conferenza stampa aperta al pubblico nei luoghi dove è stata trovata l'abside di una chiesa. Docenti, ricercatori e studenti dell'Università Statale di Milano risponderanno alle domande e alle curiosità

Scavi archeologici sesto calende - San Vincenzo

Si chiama Racconto di uno scavo la conferenza pubblica che domenica 29 settembre, ore 11, si terrà nell’area dell’Oratorio di San Vincenzo, dove l’Università degli Studi di Milano ha lavorato con un gruppo formato da ricercatori, docenti e studenti di archeologia.

Durante la conferenza, preannunciata già prima dell’inizio degli scavi, verranno presentati i risultati delle ricerche archeologiche  avviate il 26 agosto e proseguite per tutto il mese di settembre, all’interno di quello che il dottor responsabile degli scavi Emanuele Intagliata aveva definito «uno scavo di comunità», data anche la possibile data ai sestesi ai più curiosi di assistere ai lavori ogni martedì del mese.

Nel corso della conferenza, il team di ricerca risponderà alle domande dei presenti e illustrerà i dettagli dei lavori svolti e delle scoperte fatte, tra cui il ritrovamento dell’abside di una chiesa, situata vicino all’oratorio.

Così aveva risposto Intagliata alle domande di VareseNews durante la realizzazione di un servizio video dopo i ritrovamento della chiesa, disponibile in fondo all’articolo. A questo link invece è possibile leggere l’intervista integrale al ricercatore: «Questo punto era stato già scavato negli Anni 80 dal professor Brogiolo e dal dottor Guerroni. I loro scavi avevano già consentito di far emergere una situazione stratigrafica molto complessa, che andava dal periodo dal primo secolo d.C fino appunto al l’undicesimo-dodicesimo secolo. Quindi abbiamo ritenuto opportuno di poter scavare perché è un’area di di grande interesse archeologico che ci darà numerose risposte».

Pubblicato il 25 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore