La primaria di Taino adotta due massi erratici e riceve la medaglia d’oro a un concorso nazionale
La Pascoli ha ricevuto il primo premio del bando "DiSegnare il territorio" per aver realizzato un video e un pannello informativo dedicato ai massi erratici del "Sass di Cost" e al "Sasun". La cerimonia a Napoli il 15 novembre
Grande soddisfazione alla primaria Giovanni Pascoli di Taino per la vittoria della “medaglia d’oro” al nono concorso nazionale DiSegnare il Territorio, bando organizzato dalla Fondazione Napoli Novantanove e La Scuola Adotta un Monumento in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e quello della Cultura.
La scuola – che nel Varesotto condivide il premio insieme alla secondaria Vaccarossi di Cunardo (argento per la Cappella di San Nazaro) e alla scuola dell’infanzia della Pellico di Varese (oro per la Terrazza Del Mose’ Del Sacro Monte) – ha scelto di “adottare” due opere naturali forse non poi così conosciute nella provincia dei Sette Laghi ma non per questo “meno importanti”, ovvero i due massi erratici del Sass di Cost e il Sasun.
Proprio per far diffondere e divulgare la storia del territorio e del verde tainese, ai due grandi blocchi di roccia presenti al Bosco Forte sono stati dedicati un video informativo e due pannelli illustrativi che prossimamente saranno posizionati nel centrale Viale dei Carpini, all’interno del Parco Comunale, e uno nei pressi del Campo Sportivo, a pochi metri dai massi erratici.
A partecipare al progetto sono stati gli studenti di tutte le classi della Pascoli, dalla prima elementare alla quinta, ciascuna con compiti diversi (dalla raccolta dei dati scientifici o delle leggende popolari fino alle illustrazioni dei pannelli) e in collaborazione con le realtà e associazioni del paese, a partire dal Comune passando per il Museo di Storia Locale (grazie alla collaborazione della professoressa Laura Tirelli) e l’ex insegnante Valeria Mobiglia, che già in passato, da maestra della scuola, aveva reso possibile la partecipazione della scuola al concorso nazionale, in quel caso con “l’adozione” della cappella di Cosma e Damiano nella frazione di Cheglio.
La scuola sarà premiata a Napoli la mattina del prossimo 15 novembre al Teatro Mediterraneo. L’intenzione degli insegnanti è quella di riuscire a mandare una piccola delegazione a ritirare la “medaglia d’oro”. La settimana precedente alla cerimonia alla Pascoli si terranno le elezioni che porteranno alla nomina del nuovo sindaco dei ragazzi e al rinnovamento del consiglio comunale dei ragazzi: per i giovani studenti tainesi e il futuro “primo cittadino dei ragazzi” la premiazione potrebbe essere l’occasione per un primo, prestigioso, “appuntamento istituzionale”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.