Intitolato a Laveno Mombello il “Belvedere Fiamme Gialle d’Italia”
L'intitolazione per celebrare il 250° anniversario della fondazione del Corpo, testimonianza del profondo legame con la comunità locale
Nella mattinata di venerdì 27 settembre a Laveno Mombello, al locale Parco delle Torrazze, si è svolta la cerimonia di intitolazione del “Belvedere Fiamme Gialle d’Italia”.
L’intitolazione, con lo scopo di onorare l’operato del Corpo della Guardia di Finanza, impegnato costantemente nella prevenzione e nel contrasto dell’illegalità nella materia economico-finanziaria e celebrare il 250° anniversario della fondazione del Corpo, è testimonianza del profondo legame con la comunità locale.
Alla cerimonia, che ha avuto inizio con la resa degli onori al Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Varese, Generale di Brigata Crescenzo Sciaraffa, hanno presenziato i rappresentanti delle Autorità militari, civili e religiose della Provincia di Varese.
Dopo l’alzabandiera, sono intervenuti il Sindaco di Laveno Mombello ed il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Varese i quali hanno evidenziato come l’intitolando parco, simbolo di valori quali giustizia, solidarietà e sacrificio, costituisca un dono per le future generazioni, rappresentate nell’occasione da un gruppo di alunni dell’Istituto Tecnico Economico Paritario “Galileo Galilei” e della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Battista Monteggia” di Laveno Mombello.
Ad essi nel corso della cerimonia si sono aggiunti anche i bambini della scuola dell’infanzia di Laveno Mombello.
Proprio a quest’ultimi il Generale di Brigata Crescenzo Sciaraffa ha rivolto un caloroso saluto invitandoli a tenersi stretti per mano gli uni con gli altri, rammentando di essere tutti “fratelli e sorelle d’Italia”.
Si è proceduto poi allo scoprimento della targa ed alla benedizione del parco, a cura del Parroco di Laveno Mombello, don Adriano Bertocchi.
Con la sua presenza, ha onorato la cerimonia la madrina dott.ssa Carolina Barzan, prima Presidente del Consiglio Comunale dei Giovani, eletto con suffragio universale dei ragazzi di Laveno Mombello con età tra i 15 e 25 anni, che assieme ad altri 10 ragazzi che compongono il consiglio in quasi tre anni di mandato hanno realizzato molte iniziative rivolte a ragazzi, siano attività sportive, culturali, musicali e politiche.
Il Consiglio Comunale dei Giovani è un organo molto raro in Italia, e la designazione della Dott.ssa Barzan quale madrina della cerimonia è un segno tangibile di come le future generazioni possano e debbano essere al centro della vita sociale di un territorio.
Infine, a coronamento di una splendida giornata di festa, gli alunni della dell’Istituto Tecnico Economico Paritario “Galileo Galilei” e della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Battista Monteggia” di Laveno Mombello hanno omaggiato il Corpo con la lettura di diversi messaggi dedicati alla Guardia di Finanza ed al suo ruolo di tutrice della legalità economico-finanziaria.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.