Quantcast

Sul Lago Maggiore la tredicesima edizione del Ballo delle debuttanti

Decine di ragazze, provenienti da tutta Italia, raggiungeranno anche quest'anno Stresa e Verbania per il galà del 3 novembre. Villa Giulia e il Regina Palace Hotel le cornici dell'evento

ballo debuttanti stresa

Torna sul Lago Maggiore il Ballo Debuttanti. La tredicesima edizione dell’iniziativa è in programma il 3 novembre 2024 in una rinnovata veste.
L’evento è ormai entrato nella tradizione del territorio e si svolgerà in due sedi: Verbania e Stresa. Presso Villa Giulia a Verbania si svolgerà la settimana preparatoria, ovvero tutte le attività propedeutiche all’evento, mentre a Stresa, presso il Regina Palace Hotel, si terrà la serata del gran galà.

Per le partecipanti, la serata del ballo sarà la conclusione di un percorso che sarà preceduto da una serie di lezioni preparatorie a cura di qualificati docenti (Sergio Banfi – Posa fotografica, Cristina Bonfanti – Comunicazione, Barbara Bussandri – Gestione del proprio Outfit e Armocromia, Mariangela Camocardiscrittrice, Debora De Annuntiis – Gestione della propria Immagine, Camilla Moro Saporiti – Psicologia teorica/pratica, Chiara Moscardelli – scrittrice, Claudia Parisi – Galateo e Bon Ton, Maria Grazia Pratesi – Dizione, Rosa Sica – Nutrizione, Samuele Timoleone – Portamento e ballo) che arricchiscono questo evento che, precisano gli organizzatori «non è da considerarsi “mondano” bensì di grande tradizione storica, al passo con i tempi odierni, dove vengono ripristinati quei valori e principi oggi forse, a torto, un po’ dimenticati, ma che riteniamo siano una ricchezza ed abbiano un valore senza tempo. Ciò ha permesso di conseguire consensi e destare l’interesse e l’attenzione di un pubblico sempre più vasto e numeroso».

L’idea alla base dell’iniziativa per i promotori è questa: «Essere romantiche e sognatrici, utilizzare le buone maniere, avere rispetto di sé e degli altri, comprendere il valore della solidarietà attraverso un’esperienza tangibile, comportarsi con grazia, stile ed eleganza crediamo siano importanti valori che ogni ragazza porterà con sé ampliando il proprio bagaglio culturale. Inoltre, la partecipazione di una Testimonial della Onlus AmaRene, che si occupa dei malati nefrologici, offerta da Apevco, rappresenta un aspetto di solidarietà che ormai è presente nella manifestazione fin dal suo nascere. Anche quest’anno una giovane ragazza, Mariagiulia Mazzurri di 18 anni di Vogogna (VB), che ha subito il trapianto di rene, parteciperà all’evento come Debuttante, vivendo l’esperienza insieme a tutte le altre ragazze».

Le Debuttanti arriveranno a Verbania lunedì 28 ottobre e si tratterranno fino a domenica 3 novembre. I contesti di Villa Giulia e del Regina Palace Hotel faranno da cornice a questo evento che da tredici anni la No Profit Apevco, capitanata dall’instancabile Presidente Giovanna Pratesi, realizza attraverso un’attenta e capillare organizzazione volta a valorizzare e promuovere il Lago Maggiore. Una novità in questa edizione sarà la presenza degli Allievi Agenti di Polizia Penitenziaria del 184esimo Corso dell’Istituto di Istruzione “Salvatore Rap” di Verbania, facente parte dell’Amministrazione Penitenziaria, quali cavalieri delle debuttanti. «La loro partecipazione – si legge nella presentazione della serata – garantirà la piena riuscita dell’evento nel rispetto di tutti i canoni della tradizione a cui si ispirano simili manifestazioni. Inoltre, avendo la Scuola sede a Verbania, sarà un ulteriore modo di avvalorare un felice connubio tra due realtà del territorio. Gli allievi indosseranno la divisa d’ordinanza, aggiungendo all’evento quel fascino in più che ben si addice in queste circostanze. Si ringraziano il Direttore dott. Andrea Tonellotto, il Comandante Marco Mostacciuolo e l’Ispettrice Capo Simonetta Tomasco per la loro disponibilità e collaborazione. Il Museo Onda Rossa, che sarà meta di una visita con le deb, offrirà la disponibilità di una auto d’epoca, la candida Jaguar MK7 degli anni cinquanta, utilizzata dalla Regina d’Inghilterra per le visite ufficiali in Italia. Un ringraziamento va anche allo staff organizzativo di APEVCO No Profit: Anna Bonini, Barbara Bussandri, Rebecca Copercini e Lorella Grieco, alla webmaster Claudia Parisi e Andrea Fasola Ardizzoia di Agenzia Strixia di Baveno (VB) e alle preziose collaborazioni che, con il loro apporto, hanno reso possibile la realizzazione di questo evento nel migliore dei modi».

 

Pubblicato il 07 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore