Quantcast

MBA o Master di settore? Quale scegliere per accelerare la propria carriera

Sia un master di settore che un MBA possono rappresentare una scelta vincente, a patto che si conosca bene la differenza tra questi due percorsi formativi

seo ottobre 2024

Prima o poi, un po’ tutti si trovano a dover riflettere sul tipo di formazione post laurea da intraprendere, per dare uno slancio alla propria carriera.

Molti preferiscono proseguire con la formazione, attraverso master specifici, appena laureati, così da sopperire, in qualche modo, ai tempi morti che possono trascorrere prima di una vera opportunità lavorativa e chiarirsi meglio le idee su uno specifico settore di attività.

Altri ancora, invece, preferiscono iniziare a lavorare subito, così da toccare con mano direttamente le reali opportunità che il mercato offre e quali competenze è necessario sviluppare, prima di consolidarle con un master.

In un caso o nell’altro, sia un master di settore che un MBA possono rappresentare una scelta vincente, a patto che si conosca bene la differenza tra questi due percorsi formativi.

Un master di settore, di fatto, serve ad acquisire conoscenze e competenze estremamente focalizzate su uno specifico settore di attività, in modo da arrivare a fine percorso con un livello di specializzazione idoneo ad approcciarsi al mondo del lavoro, partendo già da un livello di tutto rispetto.

In tanti lo scelgono proprio per costruirsi il primo trampolino di lancio verso occupazioni rilevanti e in grandi realtà aziendali.

L’MBA, invece, rappresenta, in un certo senso il passo successivo. Questo particolare tipo di master in Business Administration offre una formazione trasversale a tutti i principali settori di attività aziendale, proprio per mettere gli studenti nelle condizioni di acquisire una preparazione di alto livello sulla gestione di un’azienda in qualità di dirigente.

Molto probabilmente, quindi, può trattarsi di un percorso più adatto a chi ha già maturato qualche anno di esperienza e desidera dare una spinta propulsiva in avanti alla propria carriera.

Ciò a cui bisogna prestare attenzione, in ogni caso, riguarda più che altro l’approccio pratico della formazione, il prestigio del corpo docenti e dell’ente erogatore.

I Master in Business Administration proposti da 24ORE Business School, ad esempio, sono tra i più affermati in Italia e in grado di soddisfare pienamente le esigenze formative di chi cerca qualcosa in più per la propria carriera.

Si tratta, in sintesi, di un percorso full time, che impegna almeno 4 giorni a settimana, per diversi mesi, così da permettere agli studenti di focalizzarsi pienamente sui contenuti del master, partecipare attivamente alle lezioni, portare avanti project work e prendere parte a lezioni ispirazionali direttamente a confronto con i CEO delle più grandi aziende.

Passando dal marketing alla finanza, dall’economia alle vendite, verrà scandagliato ogni settore aziendale, da parte di manager che possono offrire una visione dall’interno, di come funzionano nella realtà le dinamiche delle più affermate aziende.

In questo senso, allora, optare per un MBA piuttosto che per un master di settore, dipende dalle aspirazioni, dal budget da stanziare, ma più di ogni altra cosa, dalla necessità di iniziare o accelerare la propria carriera aziendale.

Pubblicato il 18 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore