L’Sos di una turista tedesca dalla Valgrande arriva negli Usa e fa partire una squadra di soccorso
La triangolazione dei segnali radio captata dal sistema di sicurezza satellitare che ha attivato una squadra mista che entrerà dalla Val Vigezzo per raggiungere località “In La Piana“: a causa del maltempo gli elicotteri non possono volare
La Val Grande è nota per essere un cono d’ombra dove i cellulari non prendono. Ma le apparecchiature satellitari sì. E da qui è partito un segnale di soccorso lanciato da una turista tedesca e rimbalzato oltreoceano, negli Usa. Da qui il dispositivo si è mosso attraverso la rete terrestre: è stato allertato il comando centrale dei vigili del fuoco di Roma che ha a sua volta allertato gli apparati territoriali della Difesa civile, vale a dire il comando di Verbania.
Ma il maltempo sta affliggendo l’intera area: gli elicotteri non possono volare e quindi è stata rapidamene composta una squadra di terra con personale dei vigili del fuoco, soccorso alpino civile (Cnsas) e militare (Sagf) che entreranno dalla val Vigezzo con una marcia forzata per raggiungere l’escursionista in difficoltà.
La zona di intervento è in località In La Piana (nella foto) a circa mille metri di quota. Il segnalatore satellitare da cui è partito l’allarme è un “Garmin InReach“ captato dai sistemi di trasmissione americani.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.