Itinerari d’autunno tra i laghi: dal sentiero dei castagni ai laghi del Devero
E poi il Quadrifoglio di Ameno sul Lago d'Orta e il giro dei tre rifugi. I consigli del Distretto turistico per le passeggiate autunnali nella natura
Scenari autunnali, temperature ancora gradevoli e tante possibilità per passeggiare immersi nella natura. L’autunno è uno dei periodi migliori per esplorare i paesaggi della sponda piemontese del Verbano, del Cusio e delle Valli Ossolane. Il Distretto Turistico dei Laghi suggerisce alcuni itinerari di “slow trek”.
I laghi al Devero e l’Alta Val Bognanco
Un itinerario particolarmente indicato per questi ultimi (e anche per i baby escursionisti) è l’anello di 8.5 km dell’Alpe Devero, che attraversa rilassanti pascoli e porta ad ammirare l’affascinante Lago delle Streghe, il grandioso Lago di Devero (o Codelago) e la borgata di Crampiolo. Anche l’Alta Valle Bognanco in autunno si tinge di colori poetici: un’escursione perfetta per scoprirla è, ad esempio, il giro dei tre rifugi, che in 9 km attraversa ambienti montani dall’aspetto variegato, da fitti e ombrosi boschi a vasti pascoli aperti.
Camminate con vista sul Lago d’Orta
Sulle alture del Lago d’Orta, invece, è da provare il Quadrifoglio di Ameno, formato da 4 percorsi ad anello con centro comune, per un totale di 35 km percorribili anche al 90% in MTB e a cavallo. Progettato con Riccardo Carnovalini, noto fotografo ed escursionista, questo complesso di itinerari abbina ciascun percorso a un colore: celeste, azzurro, blu e indaco (quest’ultimo è anche un percorso didattico WWF, con bacheche informative sul territorio).
Il sentiero dei castagni sul Lago Maggiore
Infine, sulle sponde del Lago Maggiore si può camminare sul Sentiero dei Castagni: 8 km che si sviluppano lungo antiche mulattiere che collegavano Stresa a Belgirate, borgo di origine medievale.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.