Al Censad di Sesto Calende la prima edizione del “Festival della Meraviglia Alma”
Da novembre ad aprile dodici incontri a ingresso gratuito. Musica, arte e cultura nel teatro della scuola e all'Abbazia di San Donato, parallelamente l'associazione Alma organizza anche incontri di riflessioni sull'orientamento
Una ricca rassegna di concerti musicali, spettacoli di divulgazione scientifica e incontri con l’arte avrà luogo a Sesto Calende da novembre 2024 fino ad aprile 2025 nel Salone del Censad, dal titolo Festival della MeravigliALMA, un’iniziativa organizzata dall’associazione Alma e rivolta a tutti attraverso una serie di spettacoli a ingresso gratuito: dai più piccoli e le loro famiglie, agli studenti delle scuole medie e superiori e a tutti gli appassionati di musica, arte e cultura.
L’inaugurazione della prima edizione del Festival della MeravigliALMA è in concomitanza con l’avvio del nuovo consiglio direttivo che segna un passaggio di consegne dell’associazione fondata nel 2017 da Don Luigi (l’allora parroco di Sesto Calende) e Don Massimo (rettore del Centro Studi Angelo dell’Acqua) ad una nuova squadra di volontari che guideranno l’associazione per il prossimo triennio, formata dal neo presidente Valeria Tirelli e dai consiglieri Inguanti Bruna, Bianchi Marianna, Bastarelli Monica, Cecchetti Lara, De Ambroggi Lorena, De Servi Giuseppe, Pinato Desiree.
Il programma prevede 12 eventi tra concerti e spettacoli, la maggior parte dei quali si terranno alle 18 di sabato pomeriggio. La rassegna verrà inaugurato il 9 novembre con il duo “Flhar Sisters” Elena e Clarissa Guarneri nel concerto di arpa, flauto e voce sulle note delle celebri melodie Disney.
Il divulgatore scientifico Federico Benuzzi terrà il suo spettacolo a Sesto Calende il 23 novembre dal titolo La fisica sognante, uno evento di giocoleria e divulgazione fisico-matematica. Il professore-giocoliere-attore metterà in evidenza i collegamenti che ci sono tra fisica e giocoleria alternando esibizioni tecniche di alto livello e coreografate a spiegazioni scientifiche comprensibili anche ai più piccini.
Si prosegue con la musica il 30 novembre, con il concerto di pianoforte del maestro Stefano Gobbo in Colori Sonori un evento che trasforma le note del pianoforte in viaggio sonoro dove ogni nota dipinge un quadro. «Si consiglia l’ascolto ad occhi chiusi per un’esperienza immersiva» è la raccomandazione degli organizzatori.
Durante il periodo delle festività non mancheranno due eventi a tema natalizio: il 7 dicembre ci sarà il concerto del Coro Polifonico Harmonia di Vergiate in Voci di Natale diretto dal maestro Federico Cester e il 22 dicembre si terrà il Concerto di Natale nell’Abbazia di San Donato diretto dai maestri Luca Pasqua e Renato Agliata insieme all’Orchestra Il Sedicesimo del Censad e il Corpo musicale G. Colombo di Sesto Calende (l’evento si terrà nell’Abbazia alle 21).
L’anno nuovo partirà con entusiasmo grazie alla celebre fiaba musicale Pinocchio, storia di un burattino del Corpo Musicale S. Cecilia di Locate Varesino diretto dal maestro Federico Cester il giorno 11 gennaio al il Censad Si ritornerà poi nell’Abbazia di San Donato in una “atmosfera sognante” per il concerto a lume di candela (candlelight) il 25 gennaio con il duo “Flhar Sisters” Elena e Clarissa Guarneri con arpa, flauto e voce (l’evento si terrà ore 20.30 nell’Abbazia di San Donato). Sarà un’esperienza musicale diversa in un’atmosfera illuminata dai lumi delle candele.
Nel mese di febbraio sono previsti due eventi: il primo si terrà giorno 8 febbraio con Sonia Spinello in Raccontami la Luna spettacolo di musica e astronomia con l’astrofisico e professore dell’università di Milano Aniello Mennella e Manuel Consigli alla chitarra; il secondo si terrà al 23 febbraio con il maestro Matteo Magistrali che dirige l’orchestra il Sedicesimo della scuola di musica I Percorsi
Musicali di Sesto Calende e il Coro Dalakopen di Busto Arsizio.
Per il mese di marzo si prevedono altri due pomeriggi dedicati alla musica e alla cultura: 15 marzo Arte e Musica in favole dipinte con accompagnamento di un noto pittore locale e il 29 marzo esibizione musicale del duo “Nodus Cordarum” Lala Marelli e Edoardo Tritto concerto di violoncello, chitarra e voce soprano. A chiudere la programmazione il 5 aprile con la professoressa Cristina Majocchi che dirige il Coro Femminile Anemone con accompagnamento al piano del maestro Angela Villa.
INCONTRI DI RIFLESSIONE
Il Festival della MeravigliALMA è organizzato da ALMA in collaborazione con il Centro Studi Angelo dell’Acqua, la scuola di musica dei Percorsi Musicali del Censad, la Comunità Pastorale Sant’Agostino e grazie al contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto e con il patrocinio gratuito della Città di Sesto Calende. In aggiunta alla rassegna di spettacoli, ALMA promuove degli incontri di riflessione
per genitori, nonni, educatori, insegnanti e tutti gli adulti che accompagnano i giovani nel percorso di crescita.
A calendario i primi incontri saranno incentrati sul tema dell’orientamento scolastico in collaborazione con l’associazione Lateres e si terranno nel mese di novembre, rispettivamente il lunedì 4 novembre alle 18 sul tema “Orienta chi? Il ruolo dell’adulto nei processi orientativi tra modelli e possibilità” l’incontro è rivolto a tutti, mentre giovedì 28 novembre, sempre alle ore 18, l’appuntamento sarà dedicato a chi affianca i ragazzi di terza media nella scelta della scuola superiore in cui le pedagogiste Valentina Culotta e Michela Latino accompagneranno gli adulti nella riflessione Facciamo il punto. Buone pratiche per accompagnare a un processo di scelta consapevole. Un’altra iniziativa a programma è il tradizionale mercatino di Natale di ALMA che aprirà le sue porte dal 2 dicembre grazie all’aiuto di volontari, sostenitori e “Amici di Alma”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.