Inaugurazione dei centri per le famiglie: una settimana di eventi nei comuni del Piano di Zona di Sesto Calende
Dal 15 novembre, nei comuni del Piano di Zona di Sesto Calende, una settimana di eventi per far conoscere gli spazi dedicati al supporto e alla crescita delle famiglie locali
Una settimana di eventi per far conoscere i Centri per le famiglie. Dal 15 novembre nei Comuni dell’Ambito Territoriale di Sesto Calende si apre la settimana inaugurale del «progetto sperimentale volto ad azioni, servizi e progetti finalizzati a supportare le famiglie», con una serie di eventi dedicati alle famiglie per far conoscere proprio i nuovi spazi.
I centri nascono grazie a un programma nell’ambito dell’iniziativa “Centri per la Famiglia” promossa e finanziata da Regione Lombardia in collaborazione con ATS Insubria e offrono supporto a famiglie e singoli componenti in tutto il ciclo evolutivo. In questi mesi, l’Ambito Territoriale di Sesto Calende ha preparato, in coprogettazione con numerosi partner del terzo settore, ambienti accoglienti per incontri, sportelli di ascolto e laboratori per stimolare la crescita della comunità.
Le strutture si trovano alla Casa di Comunità di Sesto Calende (ASST Sette Laghi), a Vergiate in località Sesona (ex scuola elementare), a Corgeno nel C.A.G. Centro di Aggregazione Giovanile, a Travedona Monate al Teatro Sant’Amanzio e nello Spazio Giovani locale.
Inaugurazione ufficiale e programma degli eventi:
Il programma si apre con una serata inaugurale e aperitivo venerdì 15 novembre, alle 17:45, nella Sala Consiliare del Comune di Sesto Calende. A seguire, nel corso della settimana, si svolgeranno incontri, laboratori e attività culturali e ricreative nei diversi centri dell’Ambito Territoriale.
Il programma dettagliato:
Sabato 16 novembre
Ore 9:45 – Centro per le famiglie di Sesona (Vergiate), via Golasecca 1: Intervento istituzionale del Comune di Vergiate. Ore 10:00 – 12:00 – Centro per le famiglie di Sesona: “La Girandola”, laboratorio inclusivo per bambini dai 3 ai 6 anni, a cura di EUREKA!
Ore 14:30 – 16:30 – Centro per le famiglie di Sesona: “Insieme nell’Arte: Libertà, Unicità e Rete”, laboratorio per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni, a cura di LOGOS.
Ore 15:30 – 22:00 – CAG Corgeno (Vergiate), via Leopardi 28: “Il terzo sabato!”, evento culturale a cura de L’AQUILONE.
Lunedì 18 novembre
Ore 17 – 18 – Sala Consiliare, Comune di Sesto Calende, Piazza Cesare da Sesto 1: “Ascolto e sostegno”, incontro culturale a cura di AGBD.
Martedì 19 novembre
Ore 17 – 19 – Centro per le famiglie di Sesona: “La cura di chi si prende cura – Spazio BenESSERE”, evento culturale dedicato ai caregiver, a cura di Anffas Ticino Onlus.
Ore 20:45 – Cineteatro Sant’Amanzio, Travedona Monate, via S. Caterina 32: Proiezione del film “La Storia del Frank e della Nina”, a cura de L’Aquilone, in collaborazione con l’associazione I Care.
Mercoledì 20 novembre
Ore 16:30 – 18:30 – Centro per le famiglie di Sesona: “In cerca di Direzione: Talenti e Opportunità”, laboratorio per ragazzi e ragazze di 17 e 18 anni, a cura di LOGOS.
Giovedì 21 novembre
Ore 9 – 10:30 – Centro per le famiglie di Sesona: “Colazione al Centro!”, evento ricreativo a cura de L’Aquilone, in collaborazione con Vedogiovane.
Ore 15 – 17 – Centro per le famiglie di Sesona: “Animanzianità”, evento ricreativo per anziani, a cura di Vedogiovane.
Venerdì 22 novembre
Ore 15 – 17 – RSA Casa Sant’Angelo, Sesto Calende, via San Donato 2: “Tombola!”, evento ricreativo a cura di Non più soli, in collaborazione con RSA.
Sabato 23 novembre
Ore 14:30 – 16:30 – Centro per le famiglie di Sesona: “Sentieri sensoriali: un’avventura per tutti”, laboratorio inclusivo per bambini dai 6 ai 10 anni, a cura di LOGOS
Lunedì 25 novembre
Ore 19 – 20 – “Economia familiare per tutti”, webinar di educazione finanziaria a cura di Intrecci (accesso online).
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.