Cinquant’anni di storia e archeologia: Angera celebra il museo archeologico
Sabato 16 novembre il convegno che ha riempito la sala consiliare. Il sindaco Androni: "Avviciniamo la cittadinanza di tutte le età alla propria storia"
Il 16 novembre Angera ha celebrato un’importante traguardo per il proprio patrimonio culturale: il cinquantesimo anniversario della fondazione del museo archeologico.
Il convegno realizzato per l’occasione ha attirato esperti, appassionati e curiosi, che hanno gremito la sala consiliare in Municipio sia nel mattino che nel pomeriggio di sabato.
Nella mattinata è stato ripercorsa la storia del museo, ricordando come alcuni giovani studiosi, «con l’aiuto di una amministrazione illuminata», hanno trovato finalmente una sede ai numerosi reperti. Nel pomeriggio si è discusso invece della storia degli scavi nel territorio che hanno portato alla luce le più antiche testimonianze della presenza umana nel territorio angerese.
La sindaca Marcella Androni, riconoscendo alle amministrazioni precedenti la cura nella valorizzazione dell’attività museale», ha espresso il desiderio di «impegnarsi a proseguire sulla strada tracciata, con il lavoro delle curatrici attuali che dimostrano una grande sensibilità per avvicinare sempre di più la cittadinanza di tutte le età alla propria storia».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.