Quantcast

Foraggio per bestiame Agroteam: scegliere la qualità

Il supporto fornito da Agroteam è da intendersi a 360°: dalla coltivazione del foraggio alla mangiatoia degli animali

seo dicembre 2024

I foraggi sono alla base di un’alimentazione corretta che, di conseguenza, favorisce la salute dei ruminanti. A grandi linee, una dieta ideale dovrebbe prevedere almeno il 60% di foraggio. Quando si parla di alimentazione, la qualità riveste sempre un ruolo centrale; ecco perché è facile comprendere i motivi per cui la qualità del foraggio ha un impatto diretto sul benessere dell’animale e sulla sua capacità produttiva. Maggiore è la qualità del foraggio, migliori saranno le performance e la salute dell’animale. Per questo motivo, avere a disposizione foraggi digeribili e ricchi di nutrienti è fondamentale. Da oltre 30 anni, Agroteam mette in campo tutta la sua esperienza per supportare gli allevatori. Il foraggio per bestiame Agroteam è personalizzato ad hoc, dopo un’attenta analisi di alcune delle più importanti variabili. Il supporto fornito da Agroteam è da intendersi a 360°: dalla coltivazione del foraggio alla mangiatoia degli animali. La consulenza degli esperti si distingue per un’analisi approfondita che raccoglie dati aziendali e informazioni sugli animali, come razioni alimentari, pH delle urine, analisi delle feci e molto altro. Ogni aspetto della vita dell’azienda agricola e della mandria viene preso in considerazione: dalla scelta dei prodotti da coltivare, con piani agronomici personalizzati, fino alla formulazione di razioni e mangimi su misura per ogni realtà. Con il supporto di veri professionisti del settore, gli allevatori possono risolvere qualsiasi dubbio e affrontare con sicurezza le sfide quotidiane.

Tipologie di foraggio

Esistono diverse tipologie di foraggio, distinte in base alla stagione. I foraggi autunno-vernini si suddividono principalmente in due categorie: le graminacee e le leguminose. Le graminacee, pur essendo meno ricche di proteine, favoriscono il benessere generale dell’animale, mentre le leguminose, più proteiche, sono meno efficaci nel processo di ruminazione. Agroteam, con la sua competenza, è in grado di trattare tutti i tipi di foraggio, con particolare specializzazione sulle graminacee. La carenza di conoscenze in merito che fino a poco fa caratterizzava questo tipo di foraggio ha portato Agroteam a voler colmare questa lacuna, valorizzando le graminacee come risorsa fondamentale per una dieta bilanciata del bestiame. Le graminacee invernali (come grano, triticale, orzo, loietto, avena e pisello da foraggio) sono infatti particolarmente vantaggiose: oltre a essere più efficienti in termini di utilizzo dell’acqua, sono foraggi più sostenibili e adatti alle esigenze ambientali. Agroteam gestisce il ciclo del foraggio in tutte le sue fasi: dal seme alla raccolta, dalla conservazione alla somministrazione agli animali. Ogni passo è pensato per garantire che il foraggio raggiunga gli animali nella forma migliore, per una nutrizione ottimale e una produzione sana.

Pubblicato il 20 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore