Quantcast

Nicotine pouches: la nuova moda che si affianca a svapo e riscaldatori di tabacco

Le nicotine pouches costituiscono la novità più recente, non contengono tabacco né prevedono la combustione

Teeth pouch

Cosa sono le nicotine pouches, i sacchettini di nicotina privi di tabacco, e come si utilizzano

Le nicotine pouches, i sacchettini di nicotina senza tabacco, si sono diffusi rapidamente e si sono trasformati in un’ulteriore alternativa al fumo tradizionale, andando ad affiancarsi a riscaldatori di tabacco e alle sigarette elettroniche a liquido con nicotina (https://www.svapoebastapro.com/468-nicotina-sigaretta-elettronica-ingrosso), arrivando a diventare una vera tendenza. Scopriamo cosa sono, come si utilizzano, quali sono i vantaggi e quali i rischi.

Nicotine pouches, le bustine di nicotina che aiutano a smettere di fumare

Non è da molto che, tra le varie alternative al tabacco e alle sigarette, si sente parlare di nicotine pouches, i piccoli sacchetti che contengono nicotina ma che sono totalmente privi di tabacco. Le nicotine pouches contengono una formula composta da diversi ingredienti, tra cui nicotina e aromi, in genere si tratta di sali di nicotina e non di nicotina a base libera (free base), in quanto risultano essere meno irritanti, più leggeri e più tollerabili.

Le nicotine pouches provocano effetti sulla salute?

Da quando sono comparse sul mercato, le nicotine pouches hanno provocato diversi dubbi su eventuali effetti collaterali e danni alla salute anche se, non contenendo tabacco, sono prive dei tipici rischi dovuti all’inalazione dei fumi di combustione, come avviene con le sigarette tradizionali.

Ovviamente, occorre considerare anche tutti gli aspetti che riguardano la nicotina in sé, tenendo presente, prima di tutto, che provoca dipendenza e, nel corso del tempo, può creare problemi cardiocircolatori, soprattutto nei soggetti che soffrono di pressione alta. Potrebbero inoltre verificarsi fenomeni di allergia e malesseri transitori.

Dagli studi effettuati, si ipotizza che le nicotine pouches siano un’ottima alternativa alle sigarette, poiché non prevedono la combustione né l’inalazione di vapore, ma trattandosi ancora di una novità, non esistono dati sufficienti a confermare che si tratta di un prodotto privo di rischi. Il contenuto delle nicotine pouches non deve essere assolutamente ingerito: qualora dovesse accadere, si raccomanda di rivolgersi immediatamente ad un centro antiveleni.

Occorre inoltre tenere presente che, proprio perchè la nicotina provoca dipendenza e assuefazione, l’uso dei nicotine pouches potrebbe addirittura peggiorare una situazione di dipendenza, rendendo molto difficile ridurne o cessarne il consumo.

Come si utilizzano le nicotine pouches

Chi vuole utilizzare le nicotine pouches deve prima di tutto scegliere l’aroma preferito e il livello di nicotina che desidera, poiché il prodotto è disponibile in numerose varianti sia per il gusto che per la concentrazione: il consiglio è quello di iniziare sempre con una dose molto bassa, soprattutto se si tratta delle prime volte, cercando di non aumentarla mai troppo.

La bustina deve essere posizionata appena dietro il labbro superiore, contro le gengive, mantenendola per tutto il tempo indicato sulla confezione, in genere da un quarto d’ora a un’ora: la nicotina contenuta all’interno verrà assorbita lentamente dalle mucose. Le nicotine pouches si utilizzano una sola volta e possono rappresentare un metodo per liberarsi dalle sigarette per poi ridurre gradualmente l’assunzione di nicotina, con il vantaggio di non macchiare i denti e di evitare l’inalazione di fumo o vapore.

Differenze tra nicotine pouches e altri dispositivi alternativi al fumo

Oggi il mercato mette a disposizione alcune alternative alle sigarette e ai tradizionali prodotti da fumo, permettendo di scegliere a chi vuole smettere di fumare o semplicemente vuole evitare i rischi causati al tabacco combusto: le principali categorie sono le sigarette elettroniche, i riscaldatori di tabacco e le nicotine pouches.

Le sigarette elettroniche sono sicuramente l’alternativa più popolare al fumo, diffuse da diversi anni producono vapore aromatico, non contengono tabacco e consentono di dosare o eliminare del tutto la nicotina. Si tratta di un prodotto pensato per supportare i fumatori che desiderano smettere, anche se si è trasformato in un accessorio di tendenza.

I riscaldatori di tabacco sono studiati per riscaldare il tabacco senza provocarne la combustione, riducendo di conseguenza la produzione di sostanze tossiche, la presenza del tabacco può comunque essere dannosa per la salute.

Le nicotine pouches costituiscono la novità più recente, non contengono tabacco né prevedono la combustione, il riscaldamento o la vaporizzazione di un liquido, escludendo la produzione di sostanze tossiche e dannose, ma la presenza della nicotina non è certo salutare, soprattutto per un utilizzo prolungato: per tale ragione si consiglia di ricorrere a questo prodotto solo come sostituto del tabacco, prevedendo di smettere di fumare e di liberarsi dalla dipendenza.

Pubblicato il 18 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore