Riparte il servizio barca: al mercato di Sesto Calende si potrà arrivare anche dal fiume
Dal 5 febbraio il collegamento sul Ticino tra Lombardia e Piemonte sarà ripristinato con corse dalle 8:30 alle 12:30. A partire dalla settimana successiva sarà introdotta una tariffa calmierata tra l'1 e i 2 euro
Con il ritorno del mercato di Sesto Calende sul lungofiume viene nuovamente ripristinato il servizio di collegamento sul Ticino tra la cittadina lombarda e Castelletto Ticino, sulla sponda piemontese.
Dal 5 febbraio, infatti, sarà possibile arrivare nel centro storico di Sesto Calende e visitare i banchi del mercoledì non a bordo con il bus navetta, che parte dal rione dell’Abbazzia (corse continuate e gratuite dalle 9 alle 12), ma anche con la barca messa a disposizione dalle due amministrazioni comunali.
Nel giorno del ritorno del collegamento fluviale, attivo dalle 8:30 alle 12:30, le corse sul Ticino saranno gratuite. A partire dalla settimana successiva (12 febbraio), invece, sarà introdotta una «tariffa calmierata», con un prezzo simbolico tra 1 e 2 euro, «per garantire un accesso», spiega il Comune di Sesto Calende, che annuncia inoltre una “semplice” cerimonia di inaugurazione all’imbarcadero di Viale Italia per la re-introduzione del servizio, attivo l’ultima volta in città, e in maniera scollegata al mercato, nell’agosto del 2022 quando il Ponte di Ferro fu chiuso per i lavori di manutenzione.
«Questa iniziativa, resa possibile grazie alla collaborazione del Comune di Castelletto Sopra Ticino, offre una soluzione sostenibile per chi proviene dal Piemonte e preferisce un’alternativa ai mezzi privati – commenta la giunta del sindaco Giordani -. Le amministrazioni coinvolte lavoreranno per valorizzare l’imbarcazione come strumento per attività turistiche, ampliando le opportunità di fruizione del servizio oltre il consueto mercato settimanale».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.