Quantcast

Un ossolano sul podio mondiale juniores: Gabriele Matli argento nella 20 Km

Il 19enne cresciuto nello Sci Club Valle Antigorio protagonista ai campionati iridati di Schilpario: solo il norvegese Heggen lo precede sul traguardo

gabriele matli sci di fondo

Viene dalla Val d’Ossola uno dei talenti più promettenti dello sci di fondo italiano in chiave futura. Gabriele Matli, classe 2005, ha vinto la medaglia d’argento ai Mondiali Juniores in corso a Schilpario (Bergamo), nella 20 chilometri a tecnica classica con partenza in linea, la cosiddetta mass start. (foto FISI)

Il diciannovenne ossolano ha duellato per tutto il percorso con il norvegese Lars Heggen e solo nel finale ha lasciato al rivale qualche metro di vantaggio consentendo allo scandinavo di vincere l’oro in 51’12”; Matli ha tagliato il traguardo con 9″1 di ritardo superando allo sprint l’altro norvegese Leopold Strand e conquistando così una preziosa medaglia d’argento.

Cresciuto all’interno dello Sci Club Valle Antigorio e nato nel luglio del 2005, Matli veste ora i colori delle Fiamme Gialle, ovvero il gruppo sportivo che fa capo alla Guardia di Finanza. Lo scorso anno si era laureato campione italiano nella 10 chilometri a tecnica classica sulle nevi della Val Venosta.

Quella di Matli è la prima medaglia italiana a Schilpario 2025, ed è arrivata in una gara in cui gli azzurri hanno dimostrato un ottimo stato di forma piazzando quattro alteti tra i primi dieci classificati. Sesto Davide Negroni, settimo Marco Pinzani, nono Federico Pozzi.

di
Pubblicato il 06 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore