Il turismo in treno cresce in Lombardia: oltre 10,5 milioni di passeggeri con Trenord nel 2024
Più di 103mila passeggeri hanno scelto i biglietti speciali Trenord verso destinazioni turistiche e grandi eventi. In BIT presentati i risultati 2024 e le proposte 2025, a partire dai “Treni della neve”
![Trenord, Leonardo Cesarini](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2025/02/trenord-leonardo-cesarini-1812837.610x431.jpg)
Il treno si conferma un mezzo di trasporto per il tempo libero in Lombardia: nel 2024 oltre 10,5 milioni di passeggeri hanno raggiunto con Trenord le mete turistiche in estate e nei weekend.
In più, 103mila clienti hanno scelto i prodotti treno+esperienza e i biglietti speciali verso i grandi eventi, proposti dall’azienda ferroviaria lombarda per promuovere una mobilità green verso le destinazioni del tempo libero. È il 29% in più rispetto al 2023.
Con l’obiettivo di conquistare nuove fette di mercato e proporre ai clienti pacchetti viaggio smart e completi, nel 2024 Trenord ha avviato una partnership con Discovera, piattaforma che integra servizi turistici e di mobilità. La collaborazione ha preso il via con i “Treni della neve” 2024-25, itinerari treno+navetta+skipass realizzati con Snowit, e proseguirà durante l’anno con nuove proposte dedicate a tutti i target. Discovera e Snowit sono due brand di Sportit, società attiva nel mercato del turismo sportivo.
“Gli operatori ferroviari oggi sono driver del turismo, e i dati di frequentazione sui nostri treni ne sono una prova. Questo ci assegna una grande responsabilità: quella di promuovere costantemente il nostro ruolo di motori della mobilità sostenibile nel tempo libero – commenta Leonardo Cesarini, Direttore Commerciale Trenord (nella foto). Noi lavoriamo attivamente con realtà locali e player del turismo per sviluppare le nostre proposte. Un impegno che si aggiunge al supporto che prestiamo al territorio per la mobilità verso i grandi eventi, come il GP di Monza o le grandi fiere. Nel 2025 proseguiremo su questo percorso, guardando anche alla meta di Milano Cortina 2026”.
Trenord conferma anche quest’anno la sua presenza a BIT, Fiera internazionale del turismo che si svolgerà dal 9 all’11 febbraio a Fieramilano Rho; l’azienda sarà allo stand M11 N12 (Pad. 9) insieme a Discovera. Inoltre Leonardo Cesarini sarà fra i relatori del panel “Olimpiadi e grandi eventi, lo sport volano del turismo”, che si terrà martedì 11 febbraio alle 10.30 (Pad. 9, sala Bit 2).
I dati del turismo in treno in Lombardia
Sono 103mila i clienti che nel 2024 hanno scelto i prodotti di Trenord dedicati al turismo e ai grandi eventi. In particolare, in 63mila hanno viaggiato sugli itinerari delle “Gite in treno”, prodotti treno+esperienza verso destinazioni turistiche lombarde. Il dato è cresciuto del 37% rispetto al 2023.
Meta preferita fra le “Gite in treno” di Trenord si confermano i grandi laghi: i biglietti treno+battello sono stati scelti da 44mila clienti, che hanno trascorso la giornata navigando sul Lago di Como, di Garda, Maggiore, d’Iseo e di Lugano. In treno non solo per turismo, ma anche per i grandi eventi: 40mila clienti, il 18% in più del 2023, hanno scelto i biglietti speciali di Trenord per assistere a manifestazioni fieristiche, musicali, culturali e sportive nel territorio lombardo. Su tutte, il Gran Premio d’Italia di Formula 1 a Monza, che ha visto un risultato eccezionale, con 33mila titoli speciali venduti, in crescita del 30% rispetto al 2023.
Il 2024 è stato anche l’anno del treno storico: Trenord ha previsto un calendario di nove date, fra aprile e novembre. Tutte sono andate “sold out” in poche ore, per un totale di 1.500 viaggiatori complessivi.
I “Treni della neve” per la stagione 2024/25
Il 2025 è iniziato con i “Treni della neve”, biglietti treno+navetta+skipass realizzati, per il terzo anno consecutivo, in collaborazione con Snowit, la piattaforma che aggrega tutti i servizi legati alla montagna e agli sport invernali.
In pochi clic, sulla piattaforma si acquistano il viaggio in treno e in navetta verso i comprensori di Aprica, Valmalenco, Madesimo, Piani di Bobbio e Domobianca, più lo skipass per uno o due giorni.
In occasione di BIT, è proposto uno sconto dedicato di 5 euro a chi vuole acquistare i biglietti dei “Treni della neve”. Per usufruire della promozione, è necessario inserire al momento dell’acquisto il codice TRENIDELLANEVE-BIT-5. È possibile applicare lo sconto su una spesa minima di 60 euro.
Tutte le informazioni e le novità di “Gite in treno” sono disponibili su sito e App di Trenord nella sezione dedicata: www.trenord.it/giteintreno.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.