Quantcast

Una mostra sulla ceramica storica

A palazzo Verbania 14 gennaio – 5 febbraio 2012 un pezzo di storia del Lago Maggiore

Nella Sala Marmi di Palazzo Verbania, piatti, zuppiere sevizi caffè e tea, vasi, alzate, oggetti d’arte che hanno arredato per anni le case degli italiani con quel gusto raffinato che la Ceramica Lavenese ha saputo proporre.
In esposizione oltre alla produzione normale si potranno ammirare anche pezzi di Guido Andlovitz e di Antonia Campi entrambi designer di fama internazionale che hanno collaborato a lungo con incarichi dirigenziali presso la Società Ceramica Italiana.
Nel 1856 nasceva a Laveno l’industria della ceramica, un’attività che ha condizionato per oltre un secolo la vita della comunità di Laveno, Mombello e Cerro.
“Un’azione culturale sinergica tra i comuni di Luino e di Laveno Mombello nel valorizzare una peculiarità locale dall’interesse internazionale, divenuta, quindi, ‘glocal’, il locale nel globale. – commenta il Vice Sindaco Franco Compagnoni – Questa esposizione particolare di oggettistica ceramica è frutto della disponibilità di singoli ed è presentata dalla competente introduzione di Tino De Ambroggi imprenditore ceramista lavenese nonché figura molto nota nel luinese. Questi i preziosi ingredienti di un appuntamento che ben rende concettualmente un’appropriata operazione di marketing territoriale e per la quale ringrazio Graziella Giacon Sindaco di Laveno Mombello che l’ha condivisa con entusiasmo”

LA CERAMICA DI LAVENO in famiglia
14 gennaio – 5 febbraio 2012
Luino, Palazzo Verbania
Vernice 14 gennaio 2012 ore 17.00
Apertura dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Info: IAT LUINO 0332. 530019.

Pubblicato il 09 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore