Quantcast

In Canton Ticino aumentano furti in abitazione e di bici elettriche. Il bilancio in chiaro scuro della Polizia

Nel 2024 i reati contro il patrimonio sono calati del 9.3%, ma il numero totale (5'578) rimane più alto rispetto agli anni precedenti il 2023.Con la "truffa del nipote" sottratti 420.000 franchi

Scuola Polizia cantonale

Il bilancio della Sezione reati contro il patrimonio (SRCP) della Polizia del Canton Ticino per il 2024 è in chiaroscuro. Lo scorso anno i furti sono calati del 9.3%, anche se il numero totale (5’578) rimane più alto rispetto agli anni precedenti il 2023.

Leggeri aumenti si sono verificati nelle categorie dei furti in abitazioni e delle biciclette elettriche.  Nel corso dell’anno, le attività di contrasto alle truffe del falso nipote hanno coinvolto in modo significativo gli e le inquirenti: a fronte di 11 casi riusciti per un totale di 420’000 franchi e oltre 500 tentativi segnalati, le indagini hanno portato all’arresto di 6 persone.

Andamento generale dei furti

Nel 2024 i reati contro il patrimonio sono diminuiti del 9,3%, con 5.578 episodi registrati. Tuttavia, il numero rimane superiore ai livelli pre-2023. Sono cresciuti i furti in abitazione (+2%, 1.245 casi) e quelli di biciclette elettriche (+5%, 439 casi). In calo borseggi (-31%), furti con scasso (-14%) e furti dai veicoli (-16%).

Furti in abitazione: bande itineranti dall’estero

I furti nelle abitazioni sono una priorità per la Polizia cantonale dato l’impatto anche emotivo sulle vittime. Numerose inchieste hanno riguardato gruppi provenienti dal Nord Italia e dall’Est Europa. In un caso, una banda è stata bloccata dopo aver forzato abitazioni scalando muri e scassinando infissi. Rinvenuti strumenti da scasso, targhe false e refurtiva. In un altro caso, una gioielleria è stata derubata praticando un foro nella vetrina.

Furti di veicoli: calo generale, ma aumentano quelli di e-bike

I furti di veicoli sono diminuiti dell’8% (1.056 casi), con un calo marcato delle biciclette tradizionali (-19%) ma un aumento delle e-bike (+5%).  Il traffico di biciclette elettriche rubate, messe sul mercato principalmente all’estero, è un’attività redditizia e attrattiva a causa della relativa facilità di rivendita della refurtiva. In un caso nel Mendrisiotto, una banda è stata intercettata dopo l’ennesimo furto con sfondamento della vetrina. I furti d’auto in Ticino sono passati da 35 a 18, mentre in Italia se ne contano 60.

Furti nei negozi di telefonia

Una serie di colpi ha colpito negozi di telefonia nei centri commerciali, partendo dalla Romandia e diffondendosi in tutto il Paese, Ticino compreso. I malviventi, con veicoli rubati o targhe false, sfondavano le vetrate per sottrarre cellulari. In totale oltre 25 furti, di cui 3 in Ticino. Diversi arresti sono stati eseguiti.

Truffe del falso nipote: un fenomeno ancora diffuso

Nonostante un inizio d’anno rallentato grazie all’arresto di un’importante figura criminale in Polonia, le truffe del “falso nipote” sono tornate a colpire: 11 i casi riusciti per un totale di 420.000 franchi. In Ticino sono stati arrestati 6 membri del gruppo criminale. I tentativi segnalati sono stati oltre 500. La cooperazione internazionale, sostenuta da EUROPOL, ha portato all’arresto di altri 5 soggetti in Polonia e all’individuazione del call center responsabile.

Attacchi a dispositivi per criptovalute

All’inizio del 2024 si sono verificati furti con scasso a danno di apparecchi automatici per l’acquisto di criptovalute. I responsabili sono stati identificati e il fenomeno si è interrotto nel corso dell’anno.

Rip deal e truffe a danno di svizzeri fuori Cantone

Si conferma un numero importante di operazioni fraudolente di cambio (rip deal), con vittime svizzere non residenti in Ticino con refurtiva denaro contante, oro e orologi.. A Mendrisio, un cittadino zurighese è stato derubato di cinque orologi Rolex per un valore di 100.000 franchi.

Pubblicato il 26 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore