Quantcast

Dentro i colori del jazz: a Materia il documentario su Gianluigi Trovesi che esplora la musica italiana

Interviste, concerti e racconti inediti per conoscere uno dei jazzisti più celebri del panorama italiano. Appuntamento mercoledì 16 aprile alle 21.00

Materia Varesenews

Il jazz italiano raccontato attraverso la vita e la musica di uno dei suoi protagonisti più noti: Gianluigi Trovesi. Questo è il cuore di Dentro i colori del jazz, un documentario del 2012 diretto e montato da Cesare Camardo, che racconta la carriera di Trovesi e, al contempo, traccia una parte significativa della storia di questo genere musicale in Italia.

Il documentario, della durata di 50 minuti, è un viaggio emozionante tra interviste e concerti che attraversano il panorama jazzistico italiano. Gli spettatori avranno l’opportunità di ascoltare le testimonianze inedite di alcuni dei nomi più rilevanti del jazz, tra cui Stefano Bollani, Gianni Coscia, Paolo Fresu, Vittorio Franchini, Giorgio Gaslini ed Enrico Rava.

PRENOTA QUI IL TUO POSTO

Oltre alle interviste, Dentro i colori del jazz offre immagini inedite da concerti storici, come quelli con la Filarmonica Mousikè, l’Ottetto, e i memorabili duetti con Gianni Coscia. La regia e il montaggio, curati dallo stesso Cesare Camardo, si arricchiscono del contributo del direttore della fotografia Ezio Riboni e del fonico Stefano Soru, che insieme hanno saputo restituire l’intensità e la bellezza del jazz italiano.

A moderare il dibattito post-proiezione, insieme a Cesare Camardo, sarà Davide Ielmini.

PRENOTA QUI IL TUO POSTO

Pubblicato il 03 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore