Arnie distrutte dall’acqua e dal vento, un disastro per gli apicoltori del Vco
Danni stimati per oltre centomila euro. Nel video la situazione nell'Ossola
Un intero settore in ginocchio. E’ quello dell’apicoltura.
L’acqua ed il vento hanno causato danni ingentissimi: secondo una prima stima, che purtroppo viene aggiornata di ora in ora, siamo già a più di 100 mila euro. Interi alveari sono stati distrutti, da Domodossola a Pallanzeno, da Vogogna e Premosello in quasi tutti i comuni ossolani.
“La situazione – spiega il presidente Associazione Produttori Apistici Vallate Ossolane Giacomo Prina – è davvero difficile: diversi nostri associati hanno avuto dei danni incalcolabili. Le arnie sono state portate via dall’acqua, distrutte dal vento come a Montecrestese e Varzo. Stiamo cercando, per quanto possibile, di monitorare e documentare il tutto per poi arrivare ad una richiesta economica per il risarcimento dei danni. Questo evento ha messo a dura prova il settore apicoltura della Provincia“.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.