Quantcast

Due valanghe dalla parete est del Monte Rosa

La telecamera di MeteoLive Vco hanno registrato i due fenomeni nella giornata di sabato 12

La telecamera di MeteoLive Vco installata al Belvedere nell’ambito del Progetto “Ghiaccio Vivo” ha registrato, sabato 12 dicembre, due valanghe: la prima, di piccole dimensioni, dal Canalone Imseng, la seconda più grossa dal ghiacciaio Nordend.

Luca Sergio di MeteoLive Vco ricorda che: «Il Ghiacciaio Nordend è la seconda zona più interessata dai fenomeni valanghivi sulla parete est del Monte Rosa, la prima è il citato Canalone Imseng.

La più piccola è la prima valanga spontanea ventata per questo dicembre 2020. Nel 2019 non è stato registrato neppure un evento similare mentre, nel 2014, furono quattro».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

di
Pubblicato il 14 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore