Quantcast

L’ottobre più caldo dall’inizio delle misurazioni di MeteoSvizzera

Gli accumuli di precipitazione sono stati in tutta la Svizzera leggermente inferiori alla norma. La durata del soleggiamento è risultata invece diffusamente superiore alla norma

settembre 2022

Il mese di ottobre di quest’anno è stato, secondo le rilevazioni di MeteoSvizzera, il più caldo dall’inizio delle misurazioni nel 1864, con uno scarto fino a un grado rispetto al record precedente.

La causa delle temperature particolarmente elevate in Svizzera risiede nella persistenza di correnti da ovest e sudovest che hanno convogliato aria molto mite verso la Confederazione. Gli accumuli di precipitazione sono stati in tutto il Paese leggermente inferiori alla norma. La durata del soleggiamento è risultata invece diffusamente superiore alla norma.

Il caldo record ha interessato praticamente tutte le regioni della Svizzera. In svariate località le medie mensili hanno superato da 3 a 4,5 °C la norma del periodo 1991–2020. In alcune regioni la temperatura media mensile ha superato di circa un grado i record precedenti per il mese di ottobre.

Vai al report completo di Meteo Svizzera

 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 31 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore