Lampade di design, le migliori proposte del 2024
Capace di dettare le mode, è comoda e glamour, con dimensioni compatte e in grado di svolgere molteplici funzioni
La lampada da tavolo è con tutta probabilità il prodotto di illuminazione più desiderato dai consumatori nel 2024. Capace di dettare le mode, è comoda e glamour, con dimensioni compatte e in grado di svolgere molteplici funzioni. Le lampade da tavolo possono essere spostate senza difficoltà all’interno di una stanza o anche da un punto all’altro della casa; non solo illuminano, ma servono anche ad arredare, e più in generale valorizzano gli spazi in cui vengono collocate. Il mercato attuale mette a disposizione un ampio assortimento di soluzioni, con lampade di dimensioni, materiali e stili differenti: ecco spiegato il motivo per il quale le lampade da tavolo sono in grado di adattarsi a qualunque genere di arredamento.
Come sfruttare al massimo le lampade di design
Marchi come KDLN, disponibili anche nel catalogo del negozio Crotti Lampadari, testimoniano la versatilità delle lampade da tavolo, che si prestano a essere utilizzate in tanti modi diversi. Possono, per esempio, essere appoggiate su un comodino, in modo da garantire una luce soffusa da utilizzare quando si vuol leggere di sera; se collocate su una scrivania, invece, generano un’illuminazione concentrata per il lavoro e per lo studio. Ma le lampade da tavolo possono essere impiegate anche come accessori di arredo, da appoggiare in soggiorno sul coffee table, o su una pila di libri, o ancora su una madia, esattamente come se si trattasse di un oggetto di design. È possibile personalizzare gli spazi in maniera originale, così che ogni angolo possa diventare un punto focale di stile, giocando con i materiali, i colori e le texture. La scelta di un design inedito, magari abbinato a colori coraggiosi, contribuisce a definire lo stile degli ambienti conquistando l’attenzione.
I faretti quadrati a soffitto
Il 2024 è anche l’anno dei faretti in ceramica a soffitto di forma quadrata. Nel caso in cui si abbia bisogno di un tipo di illuminazione in grado di abbinare funzione e forma, questi prodotti rappresentano la soluzione ideale. Essi contribuiscono ad assicurare un tocco di contemporaneità e in tutti gli spazi offrono un livello di illuminazione ottimale. I faretti, essendo realizzati con ceramica di qualità elevata, si caratterizzano per una finitura liscia da cui scaturisce un aspetto evergreen, con lo sguardo che viene catturato dalla forma quadrata. Stiamo parlando, dunque, di lampade di design con forme semplici che evocano gli effetti dell’erosione ma al tempo stesso mettono in evidenza la bellezza di superfici lucide. I faretti quadrati a soffitto sono perfetti per locali dallo stile vintage o urban. Il loro è un design di impatto che contribuisce a trasmettere una luce piena.
Le lampade da soffitto in ceramica
E sempre rimanendo nell’ambito della ceramica, meritano di essere citate anche le lampade da soffitto realizzate con questo materiale, dalla sforma sferica o comunque irregolare. Una variante in tal senso proviene dalle applique da parete; nel caso in cui siano realizzate con una forma sferica, assicurano una perfetta armonia visiva, dando vita a un punto focale molto piacevole nel locale desiderato.
Le lampade a soffitto: estetica e versatilità
Spesso contraddistinte da un aspetto estetico improntato all’essenzialità, le lampade a soffitto si fanno apprezzare per la loro versatilità e sanno plasmare gli spazi con la funzionalità e l’eleganza necessarie per ottenere risultati straordinari. Sono disponibili in un ampio assortimento di materiali, dimensioni e stili, e consentono di raggiungere senza difficoltà il mix ideale di funzione e forma adatto a ciascun locale. In commercio si possono trovare modelli minimalisti ed eleganti, ma anche soluzioni molto più elaborate: come si è già detto per altri dispositivi di illuminazione di cui abbiamo parlato nelle righe precedenti, non si tratta di semplici fonti di luce, ma di veri e propri elementi di design.
Le lampade a sospensione
Infine, si può concludere questa rassegna con le lampade a sospensione, che in qualunque abitazione moderna sanno offrire un’illuminazione di design. Che presentino delle forme audaci e moderne o un design più classico, sanno personalizzare gli ambienti. Questi dispositivi pendono dal soffitto e, grazie alla ricca varietà di proposte che li caratterizza, assicurano una soluzione illuminotecnica soddisfacente per qualunque tipologia di design di interni, per esempio in un’area lounge o sopra un tavolo da pranzo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.