Beko, accordo approvato con l’88% dei voti dei lavoratori. Lunedì la firma al Mimit
Gli investimenti previsti ammontano a circa 300 milioni di euro entro fine 2027. Esuberi ridotti a quota 937

È stato approvato con l’88% dei voti validi il testo preliminare dell’accordo tra i sindacati (Fim, Fiom, Uilm, Uglm) e Beko, definito al Mimit l’8 e 9 aprile. Al voto ha partecipato il 74% dei lavoratori aventi diritto. L’intesa, che sarà firmata lunedì 14 aprile al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, riduce gli esuberi da oltre 1.900 a circa 937, più 287 a Siena.
Previsto il ricorso ad ammortizzatori sociali conservativi e a uscite volontarie incentivate, evitando così i licenziamenti. Grazie all’accordo, è stata evitata la chiusura dello stabilimento di Comunanza e si è mantenuta la produzione a Cassinetta.
Per Siena è previsto un piano di reindustrializzazione, con l’intervento di Invitalia in collaborazione con il Comune. Tuttavia, le funzioni di staff e ricerca subiranno riduzioni. Gli investimenti previsti ammontano a circa 300 milioni di euro entro fine 2027. Le eccedenze saranno gestite con contratti di solidarietà e uscite volontarie. A Siena, dove non sarà possibile usare la solidarietà, sarà necessario un intervento normativo specifico. Sono previsti incentivi all’uscita e percorsi di ricollocazione per gli impiegati. I sindacati definiscono l’accordo “sofferto ma necessario” per evitare licenziamenti e chiedono il rispetto degli impegni presi, con un appello al Governo per garantire piena attuazione alla reindustrializzazione.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.