Diventa varesino il campionato mondiale di Fuochi d’Artificio
Con l'inserimento nel circuito delle gare della tappa di Laveno di ferragosto, il lago Maggiore diventa protagonista di uno spettacolare campionato internazionale anche dalla parte della "Costa Fiorita"
Sarà una estate straordinaria per chi ama i fuochi d’artificio, quella del 2011.
Una estate da passare tutta sul lago Maggiore e dintorni, perchè è lì che si svolgerà “Fiori di fuoco”, il 13esimo campionato internazionale di fuochi d’artificio: nato 20 anni fa a Sanremo, si è spostato qualche anno fa in Piemonte tra Omegna, la Val Vigezzo e il lago d’Orta, e ora si espande sul lago Maggiore, nelle sponde sia piemontesi che lombarde.
Un campionato che aggrega in un’unica manifestazione alcune delle più storiche serate di Fuochi d’artificio, come quelle di Omegna, Canobbio, Arona – Angera e Laveno. Ed è proprio Laveno quest’anno ad entrare nel circuito del campionato, rendendo ufficialmente lombardo e varesino (la tappa di Arona-Angera vale a metà, perchè i fuochi sono lanciati in mezzo al lago ma da sempre sono organizzati dal comune di Arona) questo straordinario campionato.
«I nostri fuochi sono una tradizione che dura da cinquant’anni – ha spiegato il sindaco di Laveno Graziella Giacon – Ma questa è una vera svolta. Ho visto i fuochi del campionato da Angera, l’anno scorso, e sono davvero di un altro livello. Sono certa che lavenesi e turisti rimarranno a bocca aperta, con il nostro concorrente: da noi sarà il produttore tedesco ad esibirsi».
Le esibizioni nelle sette tappe tra laghi e monti (le cascate del Toce, Cannobbio, Arona-Angera, Santa Maria Maggiore, Laveno Mombello e Omegna – Lago d’Orta) vedranno confrontarsi – dal 30 luglio al 28 agosto – cinque nazioni di tre continenti: Ucraina, Taiwan, Messico, Germania e Svizzera.
«L’evento Fiori di Fuoco, giunto alla sua 13/a edizione – ha commenta l’assessore alla cultura e turismo della Provincia di Varese, Francesca Brianza – illuminerà con spettacoli pirotecnici di elevata qualità una delle aree paesaggisticamente più suggestive del territorio piemontese con le province di Novara, VCO e di quello lombardo con la provincia di Varese che si affaccia per gran parte della propria lunghezza sullo splendido scenario del Lago Maggiore. Questo campionato mondiale di fuochi d’artificio non solo saprà conquistare e avvincere il grande pubblico, ma ancora una volta conquisterà l’attenzione internazionale sul territorio dei laghi».
Gli spettacoli saranno tutti “concentrati” in 20 minuti di esibizione senza fiato: «Una scelta tecnica, spettacolare e commerciale – spiega Oreste Pastore, consigliere delegato del Distretto turistico dei Laghi, che organizza e coordina la manifestazione – Anche da noi la tradizione dei fuochi è antecedente a questo campionato: il giorno dello spettacolo in città è impossibile entrare fin dal primo pomeriggio. Concentrare il tutto in 20 minuti senza “slabbrarlo” con tempi di attesa tra un fuoco e l’altro di minuti interi permette una maggiore soddisfazione, una concentrazione più forte e la possibilità di usufruire anche dei locali pubblici delle varie città».
Le tappe del campionato saranno sabato 30 luglio alle Cascate del Toce, in val Formazza; venerdì 5 agosto a Cannobio, sabato 6 ad Arona/Angera, domenica 14 agosto a S. Maria Maggiore, in val Vigezzo, il 15 agosto a Laveno mombello, e il 21 agosto ad Omegna sul lago d’Orta.
Nel programma, anche i praticolari dei concorrenti.
Il programma
Sabato 30 luglio ore 21.45
Cascata del Toce, Valle Formazza
Galà di apertura con spettacolo di luci e suoni – Parente Fireworks, Italia
CASCATA DEL TOCE – VALLE FORMAZZA
La Cascata del Toce, considerata, grazie al suo salto di 143 metri, “la più bella, la più poderosa fra le cascate delle Alpi”, richiama ogni anno migliaia di turisti in Valle Formazza, per visitare gli splendidi tesori naturalistici custoditi in questo angolo estremo del nord del Piemonte. Questo meraviglioso salto d’acqua sarà la cornice naturale, per il terzo anno consecutivo, dello spettacolo inaugurale (fuori concorso) di Fiori di Fuoco 2011, a cura della Parente Fireworks.
ll 30 luglio Formazza, grazie alla collaborazione con Enel, tornerà a celebrare la Giornata dell’Energia. Apertura straordinaria della Centrale Idroelettrica di Ponte, tutta da scoprire, dalle ore 16 alle 18. Sempre nel pomeriggio di sabato 30 luglio, sarà possibile visitare anche il Museo Casa Forte di Formazza, ospitato in un pregevole edificio del XVI secolo. Orario visite 15.30 – 17.30. Per ulteriori informazioni: 0323 30416
Venerdì 5 agosto ore 22.00
Cannobio, Lago Maggiore
Prima serata di gara – Feyeriya, Ucraina
CANNOBIO – LAGO MAGGIORE
Cannobio è l’ultimo paese che si incontra lungo la litoranea del Lago Maggiore prima del confine con la Svizzera: un mix di cultura, bellezze naturalistiche e radicate tradizioni enogastronomiche permettono di gustare appieno le mille sfaccettature di questo borgo antico che, con il suo splendido lungolago, è una meta molto apprezzata dai turisti stranieri. A Cannobio l’onore di inaugurare le competizioni del Campionato Mondiale di Fuochi d’Artificio con lo spettacolo curato dall’Ucraina.
FEYERIA – UCRAINA
La società "Feyeria" è stata creata nel 1995 ed è presto diventata una delle più importanti dell’Ucraina. Il volume di articoli pirotecnici importati dalla Cina è di oltre 100 container all’anno. La società sviluppa tre rami di attività: commercio all’ingrosso, commercio al dettaglio e realizzazione di spettacoli pirotecnici. L’azienda "Feyeria" collabora attivamente con le autorità locali per lo sviluppo e la certificazione dei prodotti pirotecnici in Ucraina. Uno dei fondatori della società è il presidente dell’Associazione Pirotecnica di Ucraina, attualmente impegnata attivamente nella realizzazione della nuova legislazione Nazionale.
Sabato 6 agosto ore 23.00
Angera/Arona, Lago Maggiore
Seconda serata di gara – Mudan Fireworks, Taiwan
ARONA/ANGERA – LAGO MAGGIORE
Due “vicini” separati dal Lago Maggiore, due rocche che si specchiano sulle acque del lago e che regalano scorci meravigliosi. Ecco Arona, con il suo popolarissimo lungolago, la Rocca con il Sacro Monte e il Colosso di San Carlo, e Angera con la sua Rocca, raro esempio di edificio fortificato medioevale integralmente conservato. A metà tra i due centri lacustri, le piattaforme galleggianti lanceranno i fuochi d’artificio “made in Taiwan”.
MUDAN “RED PEONY” FIREWORKS – TAIWAN
La Mudan “Red Peony Art” Fireworks Taiwan è un connubio di tradizione pirotecnica e moderne tecnologie, per la valorizzazione dell’arte pirotecnica come espressione artistica.
Questa azienda pirotecnica si avvale di eccellenti maestri pirotecnici, di artisti, musicisti, scrittori, registi e di un team di creativi guidati dal famoso designer Eric Roth. Il suo team di esperti informatici, progettisti di coreografie pirotecniche e professionisti dalla lunga esperienza ha infatti consentito all’azienda di partecipare con successo a numerosi eventi pirotecnici di grande portata sia a livello nazionale che all’estero, compresi spettacoli piromusicali ed effetti cinematografici e teatrali. La filosofia aziendale è il “ritorno dei fuochi all’arte”, il suo impegno principale è l’innovazione della progettazione per ottenere la miglior esecuzione possibile.
Domenica 14 agosto ore 21.30
Santa Maria Maggiore, Valle Vigezzo
Terza serata di gara – Pireemar Pirotecnia, Messico
SANTA MARIA MAGGIORE – VALLE VIGEZZO
Santa Maria Maggiore, centro principale della Valle Vigezzo, sarà la sede della terza serata di gara del Campionato Mondiale di Fuochi d’Artificio: un centro turistico d’eccellenza accoglie i turisti con un borgo storico tutto da scoprire, baricentro della “valle dei pittori”, da cui si possono esplorare le altre affascinanti località vigezzine. Il cielo della Valle Vigezzo si colorerà di mille sfumature grazie ai fuochi proposti dal Messico.
PIREEMAR PIROTECNIA ESPECIALIZADA – MESSICO
Questa impresa appartiene alla quarta generazione della famiglia pirotecnica Reyes, la quale da 150 anni realizza suggestivi spettacoli pirotecnici con gli artifici prodotti a mano nella propria fabbrica. La Pireemar Pirotecnia ha partecipato con ottimi risultati a diversi concorsi ed eventi a livello nazionale ed internazionale. Di particolare rilievo sono il primo posto nella gara dei tipici castelli pirotecnici ed il terzo posto per gli spettacoli piromusicali ottenuti durante il festival pirotecnico internazionale di Tultepec. Ha inoltre realizzato numerosi grandi spettacoli per il Governo ed in occasione dell’anniversario per l’Indipendenza del Messico e dei giochi Panamericani e dei Caraibi.
Lunedì 15 agosto ore 22.30
Laveno Mombello, Lago Maggiore
Quarta serata di gara – Steffes-Ollig GmbH, Germania
LAVENO MOMBELLO – LAGO MAGGIORE
Il blu delle acque, il verde delle valli costellate qua e là dai monti, un antico porto comunicante con la sponda piemontese del Verbano, un piccolo paese adagiato lungo le sue sponde: ecco Laveno Mombello, meta di piacevoli soggiorni con un susseguirsi di immagini che suscitano emozioni ed un desiderio di scoprire questo lembo di terra apprezzato in tutto il mondo. I fuochi artificiali della Germania illumineranno il cielo di questa piacevole località lacustre.
STEFFES OLLIG Feuerwerk – GERMANIA
La ditta Steffes-Ollig vanta una tradizione di oltre 140 anni e, contando su personale altamente qualificato e sempre attento alle innovazioni, ha raggiunto i massimi livelli nel proprio campo.
Si tratta di un’azienda a conduzione familiare fondata nel 1868 dal bis-nonno Johann Josef Steffes-Ollig. L’attività prosegue con il figlio Josef Steffes-Ollig ed il genero Helmut Reuter, che potenziò ulteriormente l’attività e pose le basi per avviare un nuovo ramo dell’attività: la pirotecnia. Il primo spettacolo pirotecnico venne realizzato con grande successo nell’estate del 1950, in occasione della tradizionale Festa del vino nella città di Cochem.
Grazie alla sua attenzione per le nuove tecnologie ed alle conoscenze acquisite egli venne ben presto ingaggiato dalla ditta Moog, già riconosciuta a livello mondiale, per curare l’accensione elettrica di spettacoli pirotecnici realizzati in Persia, Egitto, Tunisia, Algeria, Canada, Italia, Sultanato dell’Oman ed in molti altri paesi. Dal 1985 Helmut Reuter Jr. dirige il settore pirotecnico dell’azienda Steffes-Ollig. Grazie alla sua pluriennale esperienza nel settore pirotecnico, alla sua creatività e alla continua ricerca di nuove sfide la Steffes-Ollig ha partecipato con successo alle più importanti manifestazioni nazionali ed internazionali.
Domenica 21 agosto ore 21.30
Omegna, Lago d’Orta
Quinta serata di gara – Pyrostars Fireworks, Svizzera
OMEGNA – LAGO D’ORTA
Omegna si trova all’estremo nord del Lago d’Orta, splendido specchio d’acqua piemontese, ricco di attrattive naturali e culturali: città dalle mille sfaccettature, Omegna è sede di prestigiose industrie del settore casalingo e polo turistico ricco di eventi, tra cui la celebre Festa di San Vito, che arriva quest’anno alla sua 108° edizione. La città ospita due appuntamenti di Fiori di Fuoco 2011, l’ultima gara con la vicina Svizzera e il grandioso spettacolo piromusicale di chiusura (fuori concorso).
PYROSTARS – SVIZZERA
Pyrostars AG è una ditta Svizzera con sede a Ginevra nata nel 1991. Costituita da un’equipe di tecnici altamente specializzati, grazie alla propria professionalità, passione e creatività è in grado di realizzare qualsiasi tipo di spettacolo pirotecnico. La qualità dei prodotti utilizzati è selezionata con cura e questo è chiaramente riconoscibile nelle proprie performance.
Domenica 28 agosto ore 21.30
Omegna, Lago d’Orta
Grandioso spettacolo piromusicale di chiusura e premiazioni – Parente Fireworks, Italia
Eventi e feste di grande tradizione, come la Lunga Notte di Arona, la Festa di San Vito ad Omegna, la Fiera d’estate in Valle Formazza o ancora il Ferragosto Lavenese, ormai consolidati nel tempo e già dotati di grande attrattiva, andranno a coniugarsi con le varie date del calendario di Fiori di Fuoco 2011. Oltre a questi grandi appuntamenti il territorio del Distretto Turistico dei Laghi offre innumerevoli iniziative che arricchiranno l’estate sui laghi e sui monti: tutti i dettagli sono consultabili su HYPERLINK "http://www.distrettolaghi.it/" www.distrettolaghi.it.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.