Escursione in Val Bedretto con il Cai di Luino
La camminata è in programma domenica 26 agosto
Domenica 26 agosto il CAI Luino propone una escursione in Val Bedretto (Ticino) con la una opportunità di conoscere questo angolo del Ticino con le sue montagne di granito.
L’escursione offre la possibilità di scegliere dei punti di arrivo e sosta lungo il percorso dell’itinerario: località Ospizio All’Acqua (1614 m) – Capanna Piansecco (1982 m) – Laghetto delle Pigne (2278 m) – Baita (2360 m) – Gerenpass E (2691 m) – Chüebodenhorn (3070 m). I tempi e i dislivelli di salita sono alla Capanna Piansecco ( h1.00 – dsl. 368m – dif. T1) – Lago delle Pigne (h2.00 – dsl. 664 – dif. T2) – Chüebodenhorn ( h4.00 – dsl.1466m – dif T3)
Il primo punto che si raggiunge è la capanna Piansecco un bel rifugio del CAS Bellinzona da dove è possibile ammirare la Val Bedretto. Il secondo punto è il Lago delle Pigne inserito in antiche cave di pietra ollare da dove si estraevano le lastre per costruire vasellame e stufe dette le pigne. Il terzo punto è la vetta del Chüebodenhorn un bellissimo tremila ticinese raggiungibile direttamente dal fondovalle con un’ampia vista sulle stupende vie d’arrampicata del Poncione di Cassina Baggio con in evidenza la Fiamma di Baggio, una sorta di obelisco con la punta molto acuminata. Un ago, che per la sua instabilità, pochissimi scalatori hanno osato violare. E inoltre tutte le più importanti vette dell’arco alpino con un giro di orizzonte a 360°.
Accompagnatori Sandro e Paola
Programma
Ore 6.40 ritrovo presso posteggio ingresso piscina comunale di Luino in via Lugano
Ore 6.45 Partenza con mezzi propri per All’Acqua – serve bollino autostrada
Occorrente:
Abbigliamento e calzature adeguate
Pranzo al sacco
Documento valido per l’espatrio
Gita gratuita con condivisione spese auto
Assicurazione: solo i soci CAI usufruiscono della copertura assicurativa per infortuni
Avvertenza ogni partecipante alla passeggiata è responsabile della propria incolumità
Informazioni:
Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; e-mailiatluino@provincia.va.it
CAI Luino (giovedì, dalle 21 alle 23; tel. segreteria 0332-511101
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.