Anche il Canton Vallese dichiara lo stato d’urgenza: chiuse molte attività
Da questa sera scattano misure più restrittive
Il Vallese dichiara lo stato d’urgenza per una situazione straordinaria. La misura adottata è in vigore alle ore 18.30 di oggi in ragione della lotta al Coronavirus e durerà fino a nuovo avviso.
La dichiarazione è un’assoluta novità. Il Canton Vallese si aggiunge così ad altri sette Cantoni in cui è stato dichiarato lo stato d’urgenza: Ticino, Grigioni, Basilea Campagna, Jura, Ginevra, Vaud e Neuchâtel.
Cinque Cantoni hanno chiesto l’intervento dell’Esercito Confederale, da oggi trecento membri del servizio sanitario militare saranno operativi a sostegno dei presidi ospedalieri di: Ticino, Grigioni, Basilea Campagna, Basilea Città e Turgovia. A tutt’oggi in Svizzera si registrano 2300 contagiati e 18 morti.
Il Cantone Vallese chiude: bar, ristoranti, negozi (non alimentari o di beni di necessità primaria), saloni di bellezza, parrucchieri. Restano aperti ancora per questa notte gli hôtel e gli Airbnb. Vietate le manifestazioni sia pubbliche sia private tanto all’aperto che al chiuso. Restano aperti i negozi alimentari, i supermercati, le farmacie, gli ambulatori medici, i chioschi e le stazioni di servizio. In attività la Posta, la banca e l’industria alimentare.
La popolazione è invitata a ridurre al minimo i propri spostamenti. Le persone con più di 65 anni sono pregate di restare al proprio domicilio, di non prendere con sé bambini piccoli; di non utilizzare mezzi pubblici di trasporto, se non in caso di estrema necessità.
Tutti coloro che saranno messi in quarantena dovranno restare certamente al loro domicilio. I trasgressori saranno perseguiti penalmente ed incorreranno in un’ammenda che potrà arrivare fino a 10.000 franchi.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.