Locarnese, annullata la processione all’oratorio di Gannariente
L'evento devozionale attira fedeli da tutto il Canton Ticino
L’emergenza coronavirus ha indotto il consiglio parrocchiale di Cavergno in val Bavona (confinante con la Formazza) ad annullare la processione della prima domenica di maggio all’oratorio di Gannariente, un evento devozionale che attira fedeli da tutto il Canton Ticino.
Si terrà, evoluzione del virus permettendo, il 6 di settembre. “Qualcuno – si legge nella nota diffusa dal consiglio parrocchiale – potrebbe anche chiedersi se una testimonianza di fede non posso essere appropriata in questo momento, proprio per invocare la protezione divina, ma è motivo di responsabilità e di buon senso agire con prudenza, ragionevolmente, e seguire le raccomandazioni della autorità istituzionali”. A settembre, questo un altro passo del comunicato, “oltre alla liberazione da questa pandemia del 2020, sarebbe significativo quest’anno dare alla processione specialmente una connotazione di ringraziamento. Un ringraziamento voluto per tanti motivi – anche per averci fatto riflettere – ma soprattutto un ringraziamento alle autorità istituzionali e a tutti quanti, professionisti o volontari, si stanno adoperando per aiutare chi è nel bisogno e mitigare per la popolazione i risvolti negativi e spiacevoli di questo evento funesto”
I documenti conservati nell’archivio parrocchiale, e le testimonianze orali tramandate di generazione in generazione, rivelano che solo agli inizi del ‘900 la processione fu annullata per le avverse condizioni meteo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.