Canton Ticino, il leghista Norman Gobbi nuovo presidente del Consiglio di Stato
Sarà lui l’interlocutore degli enti locali italiani di confine. Subentra al liberale radicale Christian Vitta
![consiglio di stato governo bellinzona canton ticino](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2020/05/consiglio-di-stato-governo-bellinzona-canton-ticino-799324.610x431.jpg)
Passaggio del testimone alla presidenza del Consiglio di stato del Canton Ticino, una carica assunta a turno nell’arco di una legislatura tra i 5 componenti. Al liberale radicale Christian Vitta subentra il leghista Norman Gobbi, titolare del dipartimento delle Istituzioni, una sorta di super ministero che accorpa forze dell’ordine e amministrazione della giustizia. Diventa lui l’interlocutore degli enti locali italiani di confine che si stanno mobilitando per ridurre i disagi dei frontalieri in coda anche a causa dei meticolosi controlli in entrata.
Controlli che hanno provocato una generale levata di scudi soprattutto tra i frontalieri lombardi. Proteste che hanno indotto Eugenio Zoffili, deputato leghista eletto in Lombardia e presidente del Comitato per l’attuazione degli accordi di Schengen a convocare l’ambasciatrice di Berna a Roma Rita Adam. All’audizione, alle 13 di ieri, l’ambasciatrice ha precisato che non tutti i valichi ancora chiusi, tra i quali Camedo, verranno aperti da lunedì 11. L’amministrazione federale delle dogane procederà a tappe.
All’amministrazione delle dogane svizzere s’è ricolto anche il sindaco di Cannobio Gianmaria Minazzi, con una telefonata nel pieno del caos da traffico tra Cannobio e Piaggio Valmara ieri, con una lettera oggi: “Ho sollecitato l’autorità doganale a controlli più agevoli almeno in entrata al mattino e chiesto di riaprire, da lunedì 11, il valico di Camedo per alleggerire la statale 34 dal flusso dei frontalieri vigezzini”. Già penalizzati, fa detto, dall’avvio dei lavori di asfaltatura e messa in sicurezza della provinciale della valle Cannobina partiti proprio questa settimana.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.