Sarà potenziata la linea ferroviaria del Sempione
L'accordo è stato siglato oggi a Locarno da Italia e Svizzera
La linea ferroviaria del Sempione sarà potenziata. L’accordo è stato siglato ieri a Locarno, in Canton Ticino dal ministro delle Infrastrutture, Paola De Micheli, e dalla presidente della Confederazione Elvetica, Simonetta Sommaruga.
Lo scopo: realizzare un corridoio ferroviario da quattro metri lungo la linea del Sempione. L’accordo impegna l’Italia ad ampliare la linea ferroviaria entro il 2028, in modo che i semirimorchi con un’altezza di 4 metri possano viaggiare su rotaia da Rotterdam a Genova senza interruzioni.
La Svizzera contribuirà con 148 milioni di franchi al progetto, mentre il resto dei costi sarà coperto da parte italiana. La ministra De Micheli, in un post su Facebook, ha dichiarato che “l’accordo bilaterale Italia-Svizzera permetterà al porto di Genova di essere collegato con tutto il resto d’Europa con mezzi più capienti e tempi di percorrenza più competitivi. Rafforziamo il nostro sistema portuale e trasportistico, mettendo un altro tassello nell’idea di Paese intermodale che ci siamo prefissati all’inizio del mandato”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.