La Divina Commedia incontra Dalì in una mostra ad Ascona
L'esposizione si potrà visitare dal 4 novembre fino al 30 dicembre
Gli scorci dell’Aldilà di Dante Alighieri visti con gli occhi di Salvador Dalì saranno protagonisti della mostra in programma ad Ascona dal 4 novembre. L’esposizione allestita alla Fondazione Majid in via Borgo si potrà visitare fino al 30 dicembre.
Era il 1950 quando il governo italiano (in vista del 700° anniversario della nascita di Dante Alighieri) commissiona a Salvador Dalì l’illustrazione del più grande opera della letteratura italiana: La Divina Commedia. Il capolavoro di Dante incontra così il Surrealismo di Dalì in cento xilografie acquerellate: illustrazioni di quel fantastico viaggio dagli abissi degli Inferi allo splendore del Paradiso passando per il purificante Purgatorio; il risultato è un capolavoro unico sospeso fra sogno e realtà.
Le tre cantiche Inferno, Purgatorio e Paradiso sono differenziate da tre aree colorate in maniera diversa, volte a simboleggiare il percorso affrontato da Dante nel suo capolavoro più famoso. Ogni xilografia di Dalì rappresenta un personaggio o un evento corrispondente a ciascun canto.
«La figurazione – spiegano gli organizzatori della mostra – è spesso dissacrante, ironica e grottesca nelle rappresentazione dell’Inferno e del Purgatorio, mentre sono delicatissime e celestiali quelle di Dante e Beatrice nel Paradiso. L’eleganza del segno si coniuga con un magistrale ed innovativo uso del colore, in cui la ricerca pittorica dell’artista trova libera espressione nell’originalità, freschezza e genialità dell’ispirazione. Nelle illustrazioni Dalì racconta l’opera di Dante attraverso una prospettiva surreale e onirica, mimetizzando perfettamente nell’universo simbolico dantesco, i segni caratterizzanti della sua poetica: come i paesaggi desolati e le figure molli».
Gli orari della mostra
Lunedì: Apertura eccezionale per scuole o altri istituti
Martedì: 10.00 – 17.00
Mercoledì: 10.00 – 17.00
Giovedì: 10.00 – 17.00
Venerdì: 10.00 – 17.00
Sabato: 10.00 – 17.00
Domenica: 10.00 – 17.00
Tutte le informazioni a questo link.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.