A Locarno se vai al lavoro in bici guadagni
Attraverso l'app Mobalt, i collaboratori delle aziende della città che aderiranno all'iniziativa potranno raccogliere "Bikecoin" e essere ricompensati con fino 40 franchi al mese
La città di Locarno ricompenserà dipendenti e collaboratori delle aziende del suo territorio che si recheranno a lavoro in bicicletta con dei “Bikecoin” per un valore fino a 40 franchi al mese. L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione col sostegno dell’Ufficio federale dell’Energia e del Fondo clima Lugano sud per incentivare l’utilizzo della bici e resterà attivo per i prossimi due anni.
L’idea è stata sviluppata e sperimentata nel 2021 a Lugano. Locarno vi ha aderito a settembre 2021 con un progetto pilota di tre mesi coi dipendenti dell’Amministrazione comunale. L’ottimo tasso di adesione e i risultati ottenuti in questa fase (3.800 percorsi tracciati per un totale di 12.000 chilometri), nonché l’alto potenziale della mobilità ciclabile (40%) emerso dal Piano di mobilità aziendale del comprensorio del centro città svolto nel 2019, ha dunque spinto il Municipio a estendere l’iniziativa anche alle altre aziende della città.
Come iscriversi alla campagna
L’iniziativa comincerà con una prima campagna da aprile a ottobre 2022. Si aprirà poi una seconda campagna nella primavera 2023. Le aziende interessate a partecipare o a ricevere ulteriori informazioni, possono annunciarsi all’indirizzo e-mail info@mobalt.ch o chiamare il numero +41 774539026 entro marzo 2022, ma sarà comunque possibile aderire al progetto anche successivamente.
Un nuovo modello
Rispetto alle esperienze precedenti, Locarno ha però deciso di applicare un modello di incentivazione nuovo. Nel corso del 2022 e del 2023 verranno organizzate due campagne Bikecoin da aprile a ottobre. La Città di Locarno metterà a disposizione un budget per premiare direttamente i collaboratori delle singole aziende, che potranno guadagnare fino a 40 franchi al mese. Alle aziende del territorio cittadino verrà chiesta una tariffa d’adesione per sostenere i costi di gestione. Aziende che saranno inoltre libere di valutare se incentivare ulteriormente i propri collaboratori. Tramite l’app Mobalt, i partecipanti tracceranno i propri percorsi con il GPS, raccogliendo punti (Bikecoin) in base al numero di tragitti e ai chilometri effettuati in bicicletta, sia elettrica sia convenzionale, permettendo di generare delle classifiche a livello aziendale e interaziendale.
Verso una migliore mobilità ciclabile in città
Gli obiettivi del programma Bikecoin sono tanti: stimolare i collaboratori delle aziende a recarsi in modo sostenibile sul luogo di lavoro tramite un incentivo economico, potendo anche confrontarsi in modo giocoso con i colleghi; dedicare alle aziende un programma di incentivazione, integrabile nella propria politica di mobilità aziendale, finalizzato all’utilizzo della bicicletta e non al semplice acquisto; e infine, dotare la Città di uno strumento di promozione e di pianificazione della mobilità ciclabile per i tragitti casa-lavoro, dove le esigenze di trasferimento dall’automobile ad altri mezzi di trasporto sono maggiori, in particolare nelle ore di punta caratterizzate da congestionamenti stradali. I dati raccolti saranno resi anonimi e utilizzati nell’ambito dell’elaborazione del Masterplan di mobilità ciclabile avviato dalla Regione energia Verbano lo scorso dicembre, in cui si identificheranno dei percorsi prioritari per gli spostamenti in bicicletta.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.